Gas naturale, Petrobras: contratto con Suzano per fornitura a San Paolo

22 mag 2025
La partnership segna l'inizio delle operazioni di Petrobras nel mercato libero di San Paolo e la migrazione dei cinque impianti di Suzano nello stato.

Firmato da Petrobras un contratto con Suzano per la fornitura di gas naturale a tutte le unità dell'azienda nello stato di San Paolo, con la migrazione dei cinque impianti al mercato libero a partire da questo mese.

Questo passaggio, si legge in una nota di Petrobras, fa parte di un processo di migrazione al mercato libero avviato nel 2024 da Suzano, basato sulle unità situate a Espírito Santo e Maranhão: l'accordo rafforza l'efficienza energetica dell'azienda e rende le unità di Jacareí, Limeira, Mogi das Cruzes, Suzano e Rio Verde ancora più competitive.

"La migrazione al mercato libero nello stato di San Paolo è un passo strategico per rafforzare la nostra competitività ed efficienza energetica e rafforza il nostro impegno nel promuovere un mercato del gas naturale più flessibile, dinamico e competitivo in Brasile", afferma Viviane Lichtenstein, Executive Supply Manager di Suzano.

"Il mercato di consumo di gas naturale industriale a San Paolo è il più grande del Paese e, in quanto tale, offre grandi opportunità in termini di collocamento del gas naturale di Petrobras, come la possibilità di creare sinergie tra Petrobras e i suoi clienti, migliori condizioni e flessibilità per soddisfare le esigenze di questi settori e, in definitiva, una maggiore competitività per il settore", afferma Maurício Tolmasquim, Direttore Transizione Energetica e Sostenibilità di Petrobras.

Per garantire l'approvvigionamento di gas naturale, continua la nota, Petrobras sta pianificando progetti per 7 miliardi di dollari per espandere l'infrastruttura e la capacità di fornitura di gas nazionale, contribuendo a ridurre la dipendenza dalle importazioni di gas naturale. L'azienda ha inoltre offerto contratti più flessibili, con termini e indici diversi, consentendo ai clienti di scegliere il portafoglio più adatto alle proprie esigenze.