Green Arrow, a Lussemburgo nuova società investimenti Infrastructure e Private Equity

23 apr 2025
L'obiettivo è ampliare e rafforzare le attività di fundraising rivolte agli investitori internazionali, oltre a creare una struttura dedicata alla gestione di fondi alternativi di diritto lussemburghese.

Una nuova società di gestione in Lussemburgo specializzata nelle strategie di investimento Infrastructure e Private Equity: ad annunciare in una nota la nascita Green Arrow Capital AIFM è il gruppo Green Arrow Capital.

La società, continua la nota, si pone l'obiettivo di ampliare e rafforzare le attività di fundraising dell'azienda rivolte agli investitori internazionali, oltre a creare una struttura dedicata alla gestione di fondi alternativi di diritto lussemburghese.

A seguito delle autorizzazioni rilasciate dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF), si legge, Green Arrow Capital AIFM opererà come Alternative Investment Fund Manager (AIFM) e UCI Administrator (UCIA) per le attività di gestione e di Central Administrator di Alternative Investment Funds (AIF), in conformità con la normativa finanziaria del Granducato di Lussemburgo.

Questo, spiega la nota, consentirà al gruppo di garantire una gestione strutturata, qualificata e conforme agli standard internazionali per i fondi alternativi: interamente controllata da Green Arrow Capital, la nuova società sarà guidata da un Board of Managers e da un Management Committee, con l'obiettivo di consolidare la posizione internazionale del gruppo e di perseguire gli obiettivi di crescita attraverso il lancio di nuovi AIF lussemburghesi, sfruttando al contempo le economie di scala che si verranno a creare.

"La costituzione della nuova società di gestione rappresenta un passaggio strategico nel nostro piano di crescita, consolidandoci come player di riferimento negli investimenti alternativi e potenziando il servizio sia ai clienti attuali sia ai nuovi potenziali investitori. La gestione sarà affidata a professionisti qualificati, basati in Lussemburgo, che contribuiranno al rafforzamento delle competenze del Gruppo e al miglioramento dei servizi dedicati agli investitori istituzionali", ha dichiarato Alessandro Di Michele, Partner e General Manager di Green Arrow Capital e Board Manager di GAC AIFM.

"Il Lussemburgo è il principale hub per gli organismi di investimento alternativo e rappresenta un punto di riferimento per investitori europei ed extra-UE. Internalizzando e ottimizzando la gestione degli investimenti precedentemente affidata a service provider esterni, avremo la possibilità di ottenere un maggiore controllo sui processi e di incrementare i margini operativi", ha commentato Edoardo Picco, Conducting Officer e Responsabile Marketing & Portfolio Management.