
Ovation Virtual Advisor fornisce informazioni in tempo reale per ottimizzare le operazioni e supportare infrastrutture critiche resilienti.
Un consulente di intelligenza artificiale generativa (GenAI) integrato in un sistema di automazione progettato specificamente per i settori energetico e idrico: si tratta di Ovation AI-enabled Virtual Advisor, l'innovativa tecnologia lanciata da Emerson.
L'assistente virtuale, si legge in una nota dell'azienda, aiuta gli utenti ad accedere rapidamente alla documentazione del sistema Ovation, ed è in grado di offrire informazioni in tempo reale per aumentare l'efficienza, rilevare anomalie, prevedere problemi di manutenzione e supportare il processo decisionale strategico.
Come parte di una suite di Strumenti basati sull'IA di Emerson, continua la nota, il sistema sfrutta l'esperienza nel settore energetico e idrico dell'azienda per consentire futuri approfondimenti basati sull'IA per ottimizzare i processi e le prestazioni delle apparecchiature.
"Mentre affrontano una maggiore domanda, complessità e variabilità climatica, gli operatori delle infrastrutture critiche di oggi hanno bisogno di sistemi intelligenti per fornire energia affidabile e acqua pulita. Sfruttando l'IA generativa, il nostro Ovation Virtual Advisor aiuterà i clienti a gestire in modo più efficiente questi sistemi essenziali. I sistemi intelligenti aiutano a migliorare l'affidabilità e a prolungare la vita delle infrastrutture esistenti, aprendo la strada a operazioni più coerenti e sostenibili", ha affermato Bob Yeager, presidente del settore soluzioni per l'energia e l'acqua di Emerson.
Progettato per essere sicuro, si legge, l'advisor utilizza modelli di intelligenza artificiale locali e pre-addestrati, basati su Emerson e sulle informazioni di sistema fornite dal cliente, che catturano il comportamento qualitativo a livello di controllo per garantire risultati sicuri e accurati: i modelli di intelligenza artificiale che alimentano Ovation Virtual Assistant possono essere ulteriormente personalizzati e ottimizzati caricando dati specifici del settore e feedback degli operatori, aiutando i clienti a prendere decisioni operative e aziendali migliori per ottenere un vantaggio competitivo.