Fabrizio Penna è il nuovo Direttore generale dell’ISPRA: dopo la nomina dello scorso 30 luglio, approvata all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione su proposta della Presidente Maria Alessandra Gallone, Penna si è insediato ufficialmente alla guida dell’Istituto, subentrando a Maria Siclari.
Il nuovo Direttore generale arriva dall’incarico di Capo Dipartimento dell’Unità di missione PNRR presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi incarichi nell’amministrazione pubblica e nel settore ambientale, tra cui quello di Dirigente amministrativo presso l’Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione (ISIN).
Il nuovo incarico
Il mandato di Penna si inserisce nel percorso di rafforzamento dell’attività dell’ISPRA a supporto delle politiche ambientali, della ricerca scientifica, dello sviluppo sostenibile e del monitoraggio del territorio.
Tra gli obiettivi indicati per il nuovo incarico figura la valorizzazione del ruolo dell’Istituto quale riferimento tecnico-scientifico per il Paese, anche nel quadro europeo e internazionale.
"Nel ringraziare Maria Siclari per l’impegno e la professionalità, desidero rivolgere al nuovo Direttore Generale i migliori auguri di buon lavoro, nella convinzione che la sua esperienza e le sue competenze contribuiranno ad accrescere la capacità di ISPRA di affrontare le grandi sfide ambientali del presente e del futuro", ha dichiarato Maria Alessandra Gallone, Presidente di ISPRA e SNPA.
Le priorità del Presidente
Nel suo primo intervento da Direttore generale, Penna ha sottolineato l’importanza della tutela dell’ambiente nel quadro costituzionale e la necessità di rafforzare le capacità organizzative e amministrative dell’Istituto.
"Ringrazio il Presidente e il Consiglio di Amministrazione per la unanime fiducia accordatami. La tutela costituzionale dell’ambiente è un tema che, oggi più che mai, richiede visione, innovazione, collaborazione e senso di responsabilità. Metterò a disposizione dell'Istituto passione ed esperienza per consolidarne la capacità amministrativa e organizzativa, valorizzando tutte le professionalità che ogni giorno operano con competenza e dedizione. Il nostro impegno sarà quello di consolidare il patrimonio umano dell'Istituto, promuovere processi sempre più efficaci e supportare, con trasparenza e concretezza, la missione tecnico-scientifica dell'Ente al servizio del Paese e delle istituzioni", ha dichiarato.
Prima dell’esperienza al MASE, Penna ha ricoperto, tra gli altri incarichi, diversi ruoli presso l’allora Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), è stato Rappresentante permanente del MATTM presso la Struttura Tecnica di Coordinamento del Comitato interministeriale per le politiche relative allo Spazio e alla ricerca Aerospaziale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed Esperto Senior giuridico-economico presso SOGESID.