Idrico, AdF: oltre 1,25 mln/euro di investimento al Luco

15 apr 2024
Ulteriori investimenti per un valore di 1 milione e mezzo sono previsti entro la fine della concessione nel 2031

Investiti oltre un milione e 250mila euro a favore dell’approvvigionamento idrico dell’area senese e a beneficio dell’intero territorio servito. E' quanto comunica AdF in una nota, che ha presentato nei giorni scorsi i lavori per il revamping del sollevamento Luco presso l'impianto situato nella località omonima del comune di Sovicille. All'evento erano presenti il sindaco Giuseppe Gugliotti, il presidente di AdF Roberto Renai e l'amministratore delegato di AdF Piero Ferrari.

L'intervento di potenziamento, condotto con un'impronta di sostenibilità ambientale e in linea con la transizione ecologica, ha generato un miglioramento complessivo del sistema, aumentando la sicurezza e riducendo il consumo energetico complessivo del sito (compresi pozzi e sollevamento) di circa il 10%. Questo si traduce in un risparmio di energia di 500MWh, equivalente al consumo annuo medio di oltre 150 famiglie, e in una riduzione delle emissioni di CO2 di 150 tonnellate.

“Ringrazio AdF per questa importante opera, che ci restituisce un Luco rinnovato e all’avanguardia, e per l’attenzione costante al territorio, che nel caso di Sovicille si traduce anche in 5 milioni di euro di investimenti realizzati negli ultimi cinque anni, un ulteriore 1 milione e mezzo già in programma e altri interventi di particolare importanza per un comune "sorgivo", penso a fognatura e depurazione nei centri più piccoli, in fase di avanzata progettazione e in parte già finanziati”,  ha dichiarato il sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti.

“Con questo importante investimento su uno dei nostri principali impianti rafforziamo l’impegno a favore dell’area senese, della città di Siena e del comune di Sovicille, a beneficio dell’intero territorio servito”, ha spiegato il presidente di AdF Roberto Renai.

L’investimento al Luco è stato accolto da GSE e - si legge nella nota - contribuirà all’acquisizione dei Titoli Efficienza Energetica (Certificati bianchi) stimati nella misura di 40 TEP/anno, ossia di circa 7.200 euro all’anno per cinque anni.

“Un investimento di 1,25 milioni che si inserisce tra quelli programmati da AdF nel triennio 2023-2025, per 142 milioni totali con una media per abitante che ha raggiunto i 128 euro all’anno, tra le più alte in Italia. Il settore idrico è sempre più decisivo e lavoriamo concretamente per la transizione ecologica ed energetica”, ha illustrato l’amministratore delegato di AdF Piero Ferrari.

Nel periodo 2019-2023, si legge nella nota, AdF ha investito quasi 5 milioni di euro nel territorio del Comune di Sovicille, a vantaggio della comunità e del territorio. Ulteriori investimenti per un valore di 1 milione e mezzo sono previsti entro la fine della concessione nel 2031. Nel contempo, nel territorio del Comune di Siena, gli investimenti di AdF hanno superato i 10 milioni di euro nel periodo 2019-2023, con ulteriori 12 milioni previsti entro la fine della concessione.