
Il DSS è un sistema predittivo in grado di analizzare dati e stimare la probabilità di guasti nelle condotte. Un modello di machine learning che permetterà di pianificare e ottimizzare gli interventi.
Presentato dal Gruppo CAP il nuovo sistema predittivo per la gestione della rete idrica basato sull'intelligenza artificiale: il progetto, si legge in una nota dell'azienda, è sviluppato nell'ambito del PNRR per la riduzione delle perdite idriche e permetterà di pianificare con precisione gli interventi di sostituzione delle condotte più a rischio.
Nel dettaglio, continua la nota, si tratta di un modello di machine learning che analizza una vasta quantità di dati per stimare la probabilità di guasti sulle condotte gestite, complessivamente oltre 6.500 km di rete idrica in tutta la Città metropolitana di Milano: tra i dati utilizzati materiali, diametri, pressione, numero e frequenza delle riparazioni, ma anche condizioni climatiche e traffico urbano.
"Il nostro obiettivo è passare da una gestione reattiva a una visione proattiva. In questo modo non solo risparmiamo risorse pubbliche, ma riduciamo anche l'impatto ambientale legato alla dispersione di acqua potabile e al consumo energetico. Nel corso del 2025 proseguiremo con gli investimenti, a partire dalla ricerca avanzata delle perdite, la progressiva sostituzione dei contatori tradizionali con smart meter in grado di garantire un monitoraggio in tempo reale e la modellazione idraulica della rete, per migliorare la distribuzione dell'acqua e ottimizzare il funzionamento delle infrastrutture", afferma Michele Falcone, direttore generale di Gruppo CAP.
Il sistema, si legge, chiamato DSS – Decision Support System, è integrato con la piattaforma dati di Gruppo CAP e utilizza un'interfaccia cartografica che tematizza la rete con una scala cromatica di priorità, per supportare le decisioni di pianificazione annuale e triennale: gli operatori possono impostare vincoli di budget, vincoli spaziali e scenari operativi per ottimizzare gli interventi sul campo.
La componente di Business Intelligence, spiega la nota, consente inoltre di generare report dettagliati su ogni tratto di rete selezionato, evidenziando le variabili che hanno determinato la priorità di sostituzione, offrendo una visione trasparente e tracciabile delle scelte.
Il nuovo DSS, rende noto il gruppo, si inserisce in una più ampia strategia digitale che include anche l'introduzione di un assistente virtuale intelligente: attivo sul sito aziendale e potenziato dall'AI generativa, il chatbot è in grado di fornire risposte rapide e accurate alle principali richieste, con un tasso di precisione che si avvicina al 98%.