Idrico, Global Omnium e Telefónica con Google Cloud per rivoluzionare settore con IA

08 mag 2025
Già implementato un sistema di sorveglianza costiera e protezione dell'ambiente marino basato sull'IA, che monitora lo stato dei prati di posidonia.

Al via la partnership di Global Omnium e Telefónica Tech con Google Cloud per rivoluzionare e far progredire ulteriormente il settore idrico grazie all'intelligenza artificiale: il progetto, si legge in una nota di Telefónica, consentirà di rendere la gestione più efficiente e garantire la corretta tracciabilità di tutti i processi.

Nell'ambito di questo accordo, continua la nota, Telefónica fornisce a Global Omnium la soluzione di cloud pubblico di Google Cloud per migrare i propri carichi di lavoro e ottenere scalabilità e flessibilità: la collaborazione ha già prodotto i suoi primi risultati con lo sviluppo di un progetto di sorveglianza per la protezione della posidonia nell'ambiente marino. 

"Questo accordo ci consente di compiere un salto di qualità nella nostra strategia tecnologica aziendale e getta le basi per ciò che vogliamo per il futuro della gestione del settore idrico: essere ancora più efficienti ed efficaci, lavorando con ancora più informazioni, lungimiranza e sicurezza. In definitiva, grazie all'intelligenza artificiale, all'analisi e all'interpretazione dei dati, saremo in grado di ottimizzare ulteriormente, migliorare l'efficienza delle nostre operazioni e offrire un servizio migliore ai nostri clienti", afferma Dionisio García Comín, CEO di Global Omnium

"In Telefónica Tech, disponiamo di un ampio ecosistema di partner cloud per offrire ai nostri clienti le tecnologie più innovative e appropriate per i loro processi aziendali. L'alleanza con Global Omnium ci consente di continuare a supportarli nella loro trasformazione digitale, migrando i loro servizi verso il cloud con le massime garanzie per ottenere competitività e flessibilità", commenta Daniel Aldea, CEO di Altostratus, parte di Telefónica Tech.

"Siamo entusiasti di vedere che Global Omnium sta sfruttando le soluzioni di intelligenza artificiale e analisi dei dati di Google Cloud per promuovere l'innovazione e la sostenibilità nel settore idrico. Sfruttando l'intelligenza artificiale, l'analisi dei dati e l'infrastruttura cloud di Google Cloud, non solo stanno migliorando l'efficienza operativa, ma stanno anche contribuendo alla fondamentale opera di tutela dell'ambiente", aggiunge Isaac Hernández, Country Manager di Google Cloud in Spagna.

Questa nuova alleanza, si legge, consolida il rapporto tra Global Omnium e Telefónica Tech, che nel 2021 avevano già raggiunto un accordo per l'installazione di un totale di 150mila schede SIM con tecnologia NarrowBand IoT (NB-IoT) per connettere 450mila contatori d'acqua domestici e industriali dell'azienda valenciana.