Idrogeno, a ErreDue commessa da 500mila euro per impianti destinati all'oreficeria

02 nov 2026
Con consegna prevista nel primo trimestre 2027, la soluzione è basata su due moduli Sirio 1.000/d con tecnologia PEM, e integra sistemi per ottimizzare i consumi energetici, garantire l'elevata purezza dei gas e assicurare continuità operativa.

Sottoscritto da ErreDue un contratto per la fornitura di due impianti tecnologicamente avanzati per la generazione di idrogeno e ossigeno, destinati a un’azienda manufatturiera orafa. Il valore della commessa – annunciata dalla società in un comunicato stampa – è di circa 500mila euro, con consegna prevista nel primo trimestre 2027.

L’accordo prevede la fornitura di una soluzione integrata e turn-key, incentrata su due moduli Sirio 1.000/d dotati della tecnologia PEM. L'impianto si basa su una soluzione di nuova concezione sviluppata appositamente per il settore della gioielleria e consente di produrre ossigeno e idrogeno direttamente alla pressione di lavoro all’interno della cella, garantendo il massimo rendimento energetico e ottimizzando la gestione dei gas di processo.

Tecnologia PEM: efficienza energetica e continuità operativa

Rispetto alle soluzioni tradizionali, scrive ErreDue, il sistema riduce il consumo elettrico di oltre 1 kWh per metro cubo di gas prodotto ed elimina tutti gli inquinanti caustici. L’idrogeno viene erogato ultrapuro e secco senza bisogno di sistemi aggiuntivi, come gli essiccatori a cloruro di calcio, a vantaggio della brillantezza dei manufatti.

La fornitura include, inoltre, un sistema osmodemi per la produzione autonoma dell’acqua distillata necessaria al funzionamento del ciclo elettrolitico. L’intero impianto è contenuto all’interno di uno shelter climatizzato da 40 piedi, completo di sistemi avanzati di telesorveglianza e analisi in continuo dei gas prodotti per garantire i più elevati standard di controllo e continuità operativa. La manutenzione è ridotta al minimo e richiede un solo intervento annuale del personale di assistenza.

Per ErreDue, la finalizzazione di questo contratto rappresenta un riscontro dell'affidabilità dei propri prodotti a livello internazionale e colloca la gamma Sirio a tecnologia PEM tra le soluzioni di riferimento per le realtà industriali che richiedono standard elevati e continuità operativa.

"Questa commessa conferma ancora una volta la validità strategica e la forte affidabilità della nostra tecnologia. La capacità di offrire soluzioni containerizzate 'plug-and-play', complete, dimostra come ErreDue sia oggi un partner di riferimento per le grandi realtà industriali che intendono coniugare continuità operativa, sicurezza e decarbonizzazione dei processi”, ha dichiarato Francesca Barontini, AD di ErreDue.