
La stazione, situata a Lubecca e progettata da Hypion, avrà una capacità giornaliera fino a 2 mila kg di idrogeno e potrà rifornire fino a 50 camion al giorno.
Via libera a MB Energy per la costruzione di una nuova stazione di rifornimento di idrogeno per veicoli pesanti a Lubecca, in Germania, la cui messa in servizio è prevista per la fine del 2025.
La stazione, si legge in una nota del Gruppo, progettata da Hypion, avrà una capacità giornaliera fino a 2 mila chilogrammi di idrogeno e potrà rifornire fino a 50 camion al giorno: situata in posizione strategica vicino allo svincolo autostradale A1 e A20, sarà integrata nell'infrastruttura esistente della divisione Commercial Road Transport di MB Energy, che gestisce oltre 300 stazioni di rifornimento convenzionali, e sarà gestita, come queste, all'interno della rete tankpool24.
"Questo progetto rappresenta un passo importante per noi. Con l'ottenimento del permesso di costruire, stiamo passando dalla pianificazione all'implementazione. Il nostro team è pronto e preparato ad avviare la costruzione, trasformando una visione in un contributo concreto all'economia dell'idrogeno in Germania", afferma Philipp Kroepels, Direttore New Energy di MB Energy.
Il progetto, continua la nota, ha ricevuto un finanziamento significativo dal Ministero Federale dei Trasporti nell'ambito della direttiva "Veicoli commerciali e infrastrutture ecocompatibili (KsNI)": il sito di Lubecca svolgerà un ruolo chiave nell'adempimento del Regolamento UE sulle Infrastrutture per i Carburanti Alternativi (AFIR), che prevede stazioni di rifornimento di idrogeno ogni 200 km lungo la Rete Transeuropea di Trasporto (TEN-T) e presso gli hub urbani entro il 2030.
"L'idrogeno è una fonte di energia pratica e promettente per il trasporto a lunga distanza. Con tempi di rifornimento brevi, ampia autonomia e nessun compromesso sul carico utile, l'idrogeno offre vantaggi concreti per la logistica commerciale. Questa stazione è solo l'inizio: ci impegniamo a costruire una rete affidabile e scalabile di stazioni di rifornimento per prodotti energetici a zero emissioni di carbonio per il trasporto su camion. Inoltre, rappresenta un'eccellente integrazione alle nostre stazioni esistenti e al business delle carte carburante, consentendoci di offrire una gamma più ampia di soluzioni sia ai clienti esistenti che a quelli nuovi", spiega Florian Lückmann, Direttore del Trasporto Commerciale su Strada di MB Energy.
"Dopo l'esperienza con la prima grande stazione di rifornimento di idrogeno a Neumünster, siamo ora lieti di realizzare il secondo hub H2 per veicoli pesanti a Lubecca insieme a MB Energy. La nuova sede integra quindi il nostro concetto di passaggio da hub economicamente sostenibili a cluster e, in definitiva, alla rete necessaria. La sede di Lubecca, situata sul collegamento della cintura di Fehmarn, ha il potenziale per fornire idrogeno sostenibile sia alle aziende di trasporto regionali che ai clienti provenienti dalla Scandinavia", aggiunge Stefan Rehm, Amministratore Delegato di Hypion.