Idrogeno, NatPower H: a Monaco doppio rifornimento per prima nave scuola a zero emissioni

16 giu 2025
Nel dettaglio, il rifornimento consentirà ad ALBA di navigare a emissioni zero per 10 ore: la nave è è alimentata da un sistema di propulsione ibrido elettrico-idrogeno.

Annunciato da NatPower H il completamento di un doppio rifornimento di idrogeno ad ALBA, la prima nave scuola a idrogeno d'Europa a zero emissioni. L'operazione, si legge in una nota dell'azienda, è stata completata al Porto di Fontvieille, con il supporto della Città di Monaco e dello Yacht Club de Monaco.

I rifornimenti, continua la nota, si sono svolti in due giornate, con il supporto tecnico di Linde Gas Italia: l'8 giugno sono stati riforniti 65 kg di idrogeno a 350 bar, mentre il 9 giugno sono stati riforniti 45 kg di idrogeno, per un totale di 110 kg di idrogeno verde.

Il rifornimento di NatPower, si legge, consentirà ad ALBA di navigare a emissioni zero per 10 ore: nel dettaglio, la nave scuola è lunga 19,95 metri e larga 5,60 metri, ed è alimentata da un sistema di propulsione ibrido elettrico-idrogeno, composto da due celle a combustibile da 70 kW, due motori principali da 200 kW e due batterie da 178 kWh.

L'imbarcazione, spiega la nota, sviluppata da EODev in collaborazione con il Lycée Maritime de Bastia e una rete di esperti del settore marittimo ed energetico, è stata costruita secondo gli standard di Bureau Veritas.