L'azienda ha ottenuto il contratto FEED per un sistema elettrolizzatore GenEco PEM da 275MW. L'iniziativa punta alla produzione di ammoniaca e nitrato di ammonio a basse emissioni di carbonio per il settore minerario canadese, sfruttando energia idroelettrica rinnovabile e tecnologie avanzate per la decarbonizzazione industriale.
Ottenuto da Plug Power il contratto Front-End Engineering Design (FEED) per fornire un sistema elettrolizzatore GenEco PEM da 275 MW per il progetto Courant di Hy2gen Canada. Il sistema, come si legge in un comunicato stampa dell’azienda, punta a offrire una tecnologia a idrogeno su scala globale.
Hy2gen sta sviluppando il progetto Courant come uno dei più grandi impianti di nitrato di ammonio decarbonizzato del Nord America, supportando gli obiettivi dell'industria mineraria in Québec, Canada centrale e orientale e oltre. L'ambito di Plug include attività di ingegneria e progettazione di sistemi per supportare l'integrazione degli elettrolizzatori, la configurazione dell'impianto e l'ottimizzazione delle prestazioni. La tecnologia di elettrolizzatore PEM di Plug è particolarmente adatta ad applicazioni che richiedono affidabilità, alta efficienza e flessibilità operativa.
Progetto Courant e decarbonizzazione industriale
L'impianto di idrogeno su larga scala – scrive Plug Power – sosterrà la produzione di ammoniaca a basso contenuto di carbonio da parte di Hy2gen, utilizzando elettricità fornita tramite la rete Hydro-Québec, e quell'ammoniaca sarà poi ulteriormente processata in nitrato di ammonio rinnovabile per soddisfare le esigenze di esplosivi dell'industria mineraria.
Situata a Baie-Comeau, Québec, la struttura sfrutta le abbondanti risorse idroelettriche a basse emissioni di carbonio del Canada, le infrastrutture industriali e di distribuzione consolidate e l'accesso ai porti in acque profonde.
"Questo progetto riflette la crescente domanda di tecnologia elettrolizzatrice comprovata e di partner esperti in grado di supportare sviluppi complessi e ad alta capacità necessari per la decarbonizzazione industriale ", ha dichiarato Jose Luis Crespo, Presidente e AD di Plug.
"Questa collaborazione combina l'esperienza di Hy2gen nello sviluppo di progetti con la tecnologia elettrolizzatore di Plug per consentire un progetto chimico verde che produce nitrato di ammonio a basso contenuto di carbonio per l'industria mineraria canadese. Sostenendo questo settore strategico, stiamo accelerando una decarbonizzazione pratica e su larga scala", ha dichiarato Cyril Dufau-Sansot, CEO di Hy2gen.
Il progetto Courant – si legge nel comunicato – è basato sulla relazione consolidata di Plug con Hy2gen, a seguito di precedenti collaborazioni su progetti di idrogeno rinnovabile in Europa e di accordi in corso per la fornitura di idrogeno. Insieme, le aziende continuano a promuovere progetti su larga scala sull'idrogeno in molteplici aree geografiche.

