Idrogeno, Utility e Hanwha insieme per produzione da biogas in Corea del Sud

07 mag 2025
Il biogas generato dagli impianti di trattamento delle acque reflue dell'azienda sudcoreana sarà utilizzato come materia prima per il sistema proprietario H2Gen di Utility.

Annunciata una partnership tra Utility Global e la sudcoreana Hanwha per valutare la fattibilità della costruzione di un impianto di produzione di idrogeno che utilizzi il biogas generato dagli impianti di trattamento delle acque reflue di Hanwa come materia prima per il sistema proprietario H2Gen di Utility.

Nel dettaglio, continua la nota, lo studio Pre-FEED genererà dati fondamentali per un pacchetto di progettazione di base, inclusi parametri di progettazione, configurazione del processo, requisiti di capitale, durata del progetto e analisi economica: l'idrogeno prodotto dal biogas sarà utilizzato nel settore della mobilità a idrogeno in Corea del Sud e in altre applicazioni di energia pulita.

"Siamo molto lieti di stipulare questo accordo con Hanwha. Questa partnership rappresenta un progresso strategico nell'espansione globale del nostro sistema H2Gen e segna un passo significativo verso il raggiungimento dell'obiettivo globale di produrre idrogeno pulito in modo economico e sostenibile". Ha inoltre osservato: "La Corea del Sud vanta già un mercato della mobilità a idrogeno consolidato ed è un Paese con un potenziale di crescita significativo", ha dichiarato Parker Meeks, CEO di Utility.

"Questo accordo rappresenta una pietra miliare fondamentale nella commercializzazione del nostro sistema H2Gen e segna l'ingresso di Utility in uno dei più grandi mercati mondiali della mobilità a idrogeno. Prevediamo di espanderci negli Stati Uniti, in Asia e in Europa, fornendo idrogeno pulito ed economico per i trasporti e altre applicazioni energetiche", ha commentato Vladimir Novak, Direttore Commerciale di Utility.

"Riteniamo che la produzione di idrogeno a partire dal biogas sia una soluzione estremamente interessante in termini di allineamento con la politica energetica ecosostenibile del Paese e di utilizzo efficiente delle risorse. Ci aspettiamo che questa partnership con Utility contribuisca positivamente al nostro percorso per diventare uno sviluppatore di infrastrutture verdi", ha aggiunto Joon Myoung Lee, responsabile della Business Unit Infrastrutture della divisione E&C di Hanwha Corporation.