Idrico, Lario Reti Holding premiata agli Aquality Award per riduzione perdite

15 apr 2024
Tra i meriti riconosciuti a Lario Reti Holding anche la gestione degli asset in linea con le normative europee e le raccomandazioni, le migliori pratiche dell'IWA e gli standard ISO 55001 per la gestione del patrimonio

Lario Reti Holding comunica in una nota di aver vinto il premio speciale per la "Riduzione delle Perdite e la Gestione del Patrimonio" durante la prima edizione degli Aquality Award. La premiazione è avvenuta a Milano nei giorni scorsi, nell'ambito del decimo Aquality Forum organizzato da IKN Italy, evento dedicato alle tematiche di sostenibilità, investimenti e transizione digitale nel settore idrico.

La giuria - si legge nella nota - ha riconosciuto meriti a Lario Reti Holding per l'avvio di un processo di digitalizzazione, per la riduzione delle perdite nelle reti idriche, per il monitoraggio accurato delle reti e per la gestione degli asset in linea con le normative europee e le raccomandazioni, le migliori pratiche dell'IWA e gli standard ISO 55001 per la gestione del patrimonio.

Il progetto presentato al concorso include una combinazione equilibrata di azioni mirate alla riduzione delle perdite e al monitoraggio dei distretti idrici. Si è prestata particolare attenzione all'acquisizione di conoscenze specialistiche, all'ottimizzazione della gestione del patrimonio tramite formazione mirata, all'aggiornamento dei processi di acquisizione e gestione dei dati, nonché all'impiego di sistemi avanzati di supporto decisionale.

“Questo riconoscimento conferma la bontà dell’approccio metodologico adottato per la riduzione delle dispersioni idriche, non basato sul rincorrere le emergenze, ma perseguendo una serie di azioni strutturate, quali la ricerca attiva delle perdite anche con strumenti innovativi, la distrettualizzazione delle reti, l’attivazione di sistemi predittivi, la formazione dei dipendenti fino alla formazione degli utenti. Si tratta, inoltre, di un riconoscimento della crescita delle capacità dell’azienda di elaborare, proporre e gestire un progetto complesso come quello premiato che si è classificato al 12° posto su scala nazionale per quanto riguarda i finanziamenti PNRR”, ha affermato Vincenzo Lombardo, Direttore Generale di Lario Reti Holding.