
Con circa 170mila euro dal PNRR sono state sostituti in PEAD più di 250 metri di reti ammalorate in via della Conciliazione.
Concluse le opere di Lario Reti per la sostituzione di alcuni tratti di rete acquedottistica nel comune di Nibionno (Lecco), in via Conciliazione, per un investimento complessivo di circa 170mila euro interamente finanziato dal PNRR.
Il progetto, si legge in una nota dell'azienda, ha previsto la posa di circa 250 metri tubazioni in PEAD, un polimero plastico ad alta densità con forze intermolecolari elevate e maggiore rigidezza, in sostituzione di alcuni tratti di rete ammalorati, oltre che l'inserimento di saracinesche di sezionamento della rete e l’introduzione di passacavi, per garantire l'alimentazione elettrica di alcuni organi idraulici.
I lavori, continua la nota, sono stati condotti nel pieno rispetto delle caratteristiche morfologiche e ambientali del contesto, assicurando la continuità della struttura e dell'assetto preesistenti.
I ripristini definitivi degli asfalti, si legge, sono previsti indicativamente nell'estate del 2025, dopo il necessario periodo di assestamento del manto stradale di circa sei mesi.