MET Group nel mercato energia belga e olandese con maggioranza di Mega Group International

02 set 2025
Mega sarà in grado di espandere le proprie vendite alle piccole e medie imprese, nonché ai consumatori industriali in Belgio e nei Paesi Bassi

MET Group, azienda energetica europea con sede in Svizzera, ha completato l'acquisizione di una partecipazione pari al 68,5% di Mega Group International, fornitore di energia e telecomunicazioni con sede a Liegi, in Belgio. 

Come spiega una nota della società, l’operazione, oltre a garantire ai clienti di Mega in Belgio e nei Paesi Bassi l'esperienza e la solidità finanziaria di MET Group, pone le basi per l'espansione di Mega anche verso i clienti aziendali nel Benelux e la clientela domestica di MET in tutta Europa.

Mega Group International è un rivenditore di energia e telecomunicazioni che si concentra principalmente sui clienti domestici in Belgio e nei Paesi Bassi, fornendo servizi di gas, elettricità e telecomunicazioni. L'azienda è stata fondata nel 2013 e si posiziona tra i primi 5 fornitori di energia in Belgio, con un portafoglio di quasi 500.000 clienti.

In base all'accordo, MET Group ha acquisito una partecipazione del 68,5%, mentre una quota di minoranza del 31,5% in Mega rimarrà ai fondatori (e attuali co-CEO) Michael Corhay e Thomas Coune, i quali continueranno a guidare l'attività di Mega.

Grazie alle capacità e al portafoglio di fornitura globale di MET, continua la nota, Mega sarà in grado di espandere le proprie vendite alle piccole e medie imprese, nonché ai consumatori industriali in Belgio e nei Paesi Bassi. Allo stesso tempo, l'acquisizione getterà le basi per un'ulteriore crescita delle attività di vendita al dettaglio di MET in vari paesi e amplierà il portafoglio e le conoscenze per servire i clienti domestici nei mercati europei.

Il Presidente e CEO di MET Group, Benjamin Lakatos, ha dichiarato: “Abbiamo deciso di intraprendere questa operazione perché crediamo nell'importanza che il segmento della vendita al dettaglio ricopre nella nostra catena del valore energetico. Sono convinto che la conoscenza di Mega nel campo della vendita al dettaglio, se unita al quadro di gestione del rischio di MET Group, creerà molte sinergie non solo per noi, ma anche per i nostri clienti. Questa operazione cruciale in Belgio e nei Paesi Bassi si adatta perfettamente alla nostra strategia per l'Europa occidentale”.