
I lavori, che si completeranno nel 2026, porteranno a un miglioramento dei principali indicatori di Qualità Tecnica relativi a perdite idriche, interruzioni del servizio e qualità dell'acqua.
Sottoscritto da Padania Acque un finanziamento di 11,2 milioni di euro con un pool di cinque banche, coordinato da Intesa Sanpaolo e comprensivo di Banco BPM, Crédit Agricole, Credito Padano e Cassa di Risparmio di Bolzano: la nuova linea di credito, si legge in una nota dell'azienda, avrà una durata di tre anni e contribuirà a sostenere il progetto E.A.S.I. Efficientamento Reti Acquedottistiche tramite Sistema Integrato.
L'operazione, continua la nota, consente a Padania Acque di anticipare i flussi di cassa derivanti dai contributi PNRR, assicurando la continuità degli interventi avviati negli scorsi mesi per incrementare l'efficienza e la sostenibilità del servizio: i lavori, che si completeranno nel 2026, porteranno a un miglioramento dei principali indicatori di Qualità Tecnica relativi alle perdite idriche, alle interruzioni del servizio e alla qualità dell'acqua erogata, insieme a un aumento della resilienza dei sistemi idrici, un risparmio della risorsa acqua e una riduzione dei consumi energetici.
"Desidero ringraziare gli istituti di credito per la loro rinnovata fiducia, che attesta la buona amministrazione e la solida reputazione economica del gestore unico dell'idrico cremonese, società pubblica a servizio dei comuni e dei cittadini. Al contempo, ringrazio la società di consulenza Agenia e l'advisor legale Legance, che con grande competenza e professionalità ci assistono nelle operazioni tecnico-gestionali ed economico-finanziarie, finalizzate allo sviluppo della nostra Società", dichiara Alessandro Lanfranchi, AD di Padania Acque.
"Il nuovo finanziamento si aggiunge al precedente di 134,5 milioni di euro al 2037, e ci aiuterà a conseguire il nostro ambizioso programma di investimenti da 500 milioni di euro entro il 2043. Questa operazione, supportata da un gruppo di banche significativamente rappresentativo del settore bancario nazionale, conferma l'efficienza operativa della Società e la sua riconosciuta stabilità economico- finanziaria nel realizzare investimenti di grande rilevanza", commenta Stefano Ottolini, Direttore Generale di Padania Acque.