Perdite idriche, APS: avanti con interventi PNRR da 53 mln

17 lug 2025
Completato il rilievo delle reti e la distrettualizzazione di 2.400 km di rete di adduzione. Verso il completamento anche gli interventi di telecontrollo, con l'installazione di 800 misuratori di portata e oltre 200 sensori di livello.

Avanzano gli interventi sul territorio realizzati grazie ai fondi PNRR per dimezzare entro il 2029 le perdite idriche e nel settore della depurazione. A comunicarlo è Acqua Pubblica Sabina, Gestore del Servizio Idrico Integrato per la provincia di Rieti (ATO3 Lazio Centrale) che in una nota spiega che l'investimento totale previsto è di 53 milioni di euro.

Ad oggi, continua la nota, si è concluso un primo stralcio di interventi: in linea con il cronoprogramma del PNRR, è stato completato il rilievo delle reti e la distrettualizzazione di 2.400 km di rete di adduzione. Verso il completamento anche gli interventi legati al Telecontrollo, funzionali al monitoraggio del servizio e alla riduzione delle dispersioni, con l'installazione di 800 misuratori di portata e oltre 200 sensori di livello. Avviata anche la campagna per l'installazione di misuratori di pressione, funzionali all'erogazione ottimale del servizio.

Circa la sostituzione delle reti vetuste e ammalorate, si legge, APS è ad oggi intervenuta in diversi Comuni dell'Ambito Territoriale: Rieti, Castelnuovo di Farfa, Scandriglia, Poggio Mirteto, Montopoli in Sabina, Antrodoco, Fiamignano, Borgorose, Leonessa e Magliano Sabina. Il piano prevede poi interventi nei comuni di Poggio Nativo, Cittaducale, Mompeo e Pescorocchiano. Impiegati per questo lotto di interventi circa 2 milioni di euro, mentre l'investimento complessivo che sarà messo a terra è di 6,5 milioni di euro.

Alcuni dei nuovi acquedotti, spiega APS, sono già in esercizio, mentre altri saranno messi in funzione immediatamente dopo l'estate: nello specifico, nel comune di Rieti si sta intervenendo ampiamente nel Centro storico e in lunghi tratti del quartiere Quattrostrade, da maggio è in esercizio una nuova condotta nel comune di Castelnuovo di Farfa, mentre è in esecuzione il rinnovo di tratti di rete nel comune di Scandriglia.

Così, si apprende, anche nel comune di Poggio Mirteto, interessato da un ampio lavoro di rinnovo della rete con materiali di alta tecnologia: in esecuzione e a breve in esercizio i lavori nel comune di Montopoli che sarà dotato di nuove condotte. Anche nel comune di Fiamignano, APS è al lavoro per rinnovare diverse parti della vecchia rete idrica. Sostituzioni in corso nei comuni di Borgorose e Leonessa. In esercizio, infine, la nuova condotta idrica in via delle Terme ad Antrodoco.