Finanziata dal Ministero federale tedesco dei trasporti nell'ambito del programma KsNI, la stazione è destinata a supportare lo sviluppo della mobilità a idrogeno nel segmento HDV, contribuendo agli obiettivi di decarbonizzazione del settore logistico attraverso soluzioni energetiche scalabili e multi-fuel.
Inaugurata da MB Energy una stazione di rifornimento di idrogeno per veicoli pesanti (HDV) a Lubecca. I lavori, come si legge in un comunicato stampa del gruppo, sono iniziati dopo l'ottenimento del permesso di costruzione nel luglio 2025 e l'inaugurazione ufficiale ha visto la partecipazione di clienti, partner e stakeholder, tra cui Jan Lindenau, sindaco della città anseatica di Lubecca.
Caratteristiche e integrazione nell'infrastruttura esistente
La stazione, progettata da Hypion, ha una capacità giornaliera fino a 2.000 chilogrammi di idrogeno e può rifornire fino a 50 camion al giorno. Situata vicino allo svincolo autostradale A1 e A20, dove il gruppo MB Energy gestisce già un impianto di rifornimento diesel, la nuova stazione di idrogeno sarà integrata nell'infrastruttura esistente dell'unità di trasporto commerciale su strada del gruppo MB Energy. L'unità gestisce oltre 400 stazioni di rifornimento di carburante convenzionale all'interno della rete tankpool24.
Il progetto ha ricevuto finanziamenti dal Ministero federale tedesco dei trasporti nell'ambito del programma KsNI, che sostiene tecnologie e infrastrutture per veicoli commerciali rispettosi del clima.
La strategia multi-fuel di MB Energy
Il gruppo MB Energy – conclude il comunicato stampa – promuove la sua strategia multi-fuel investendo in idrogeno, biocarburanti ed e-fuel per fornire soluzioni su misura per i percorsi di decarbonizzazione dei propri clienti. Nel 2025, il gruppo MB Energy ha inaugurato stazioni di rifornimento di idrogeno in Svezia attraverso le sue attività svedesi e ha ottenuto sovvenzioni per ulteriori siti.
"Grazie al nostro team, così come ai nostri partner e fornitori, che hanno lavorato duramente negli ultimi mesi per ultimare la costruzione, stiamo trasformando una visione in un contributo tangibile all'economia dell'idrogeno in Germania", ha affermato Philipp Kroepels, Direttore New Energy di MB Energy.
"Con tempi di rifornimento brevi, ampie autonomie e nessun compromesso sul carico utile, l'idrogeno offre vantaggi concreti per la logistica commerciale e il trasporto a lungo raggio. Ci impegniamo a sviluppare una rete di rifornimento affidabile e scalabile per offrire prodotti energetici a zero emissioni di carbonio per i camion", ha aggiunto Florian Lückmann, Direttore del Trasporto Stradale Commerciale di MB Energy.

