
In carica fino al 2027, subentra a Filippo Brandolini. È stato presidente di Snam, presidente Esecutivo di Renovit, AD di ENEL Energia e E.On Italia, consigliere di amministrazione di Terna, e ha lavorato nel quartier generale europeo della Procter&Gamble.
A guidare Utilitalia fino al 2027 sarà il nuovo presidente Luca Dal Fabbro, subentrato a Filippo Brandolini: presidente esecutivo di Iren e già vicepresidente vicario della Federazione, si legge in una nota della Federazione, ha una lunga esperienza manageriale internazionale nel settore industriale, finanziario e dell'energia.
Tra i vari incarichi ricoperti, continua la nota, è stato presidente di Snam, presidente Esecutivo di Renovit, amministratore delegato di ENEL Energia e E.On Italia, consigliere di amministrazione di Terna, e ha lavorato diversi anni nel quartier generale europeo della Procter&Gamble.
Inoltre, si legge, è stato vicepresidente della Fondazione Snam, vicepresidente di Assoesco e di Aiget e ha guidato il desk Far East dell'Istituto Affari Internazionali. È attualmente anche adjunct Professor all'Università LUISS.
In luglio di quest'anno, ha pubblicato il suo terzo libro sulla transizione energetica e digitale intitolato "Proteggere il Futuro".