VIVI energia, acquisita PlanGreen da FIEE SGR per nuovo polo efficienza energetica

30 giu 2025
La nuova società vedrà Andrea Bolla con il ruolo di Presidente, affiancato da Filippo Bollati come Amministratore delegato e Paolo Pizzolante come Direttore Generale.

Annunciata da VIVI energia l'acquisizione da FIEE SGR (Fondo Italiano per l'efficienza Energetica) del controllo di PlanGreen: l'operazione, si legge in una nota di VIVI, punta a rafforzare la presenza su tutto il territorio nazionale e a rispondere alla crescente domanda di soluzioni energetiche avanzate, economicamente sostenibili e ad alto impatto sociale.

La nuova società, continua la nota, vedrà Andrea Bolla (Presidente e Ceo Gruppo VIVI) con il ruolo di Presidente, affiancato da Filippo Bollati (Ceo di VIVIesco) come Amministratore delegato e Paolo Pizzolante (già AD e fondatore di PlanGreen) come Direttore Generale.

FIEE, si legge, ha finalizzato l'operazione attraverso il suo fondo FIEE I dopo aver supportato il percorso di crescita di PlanGreen dall'acquisizione, nel 2017, a oggi: la cessione della Società a un operatore industriale con una presenza già consolidata nell'ambito delle ESCO come VIVI energia si inserisce nel tradizionale approccio del fondo, orientato alla finalizzazione di operazioni di carattere industriale con soggetti che possano contribuire a promuovere ulteriore sviluppo e consolidamento per le realtà  che vanno ad acquisire.

L'operazione, per conto di VIVI energia, è stata seguita dallo Studio Parola Associati quale consulente legale, dallo Studio Priori in qualità di advisor finanziario e da Oliver Wyman come consulente strategico. FIEE SGR è stata assistita da CMC come advisor finanziario, Legance per i profili legali e fiscali, KPMG come advisor contabile e Sinloc come advisor tecnico.