Acque reflue, ForeFront Power: in California il progetto di accumulo energetico

26 nov 2025
Generando quasi 8,1 milioni di chilowattora all'anno, il nuovo sistema rafforza l'affidabilità operativa e farà risparmiare alla città oltre 25 milioni di dollari in costi energetici.  

Inaugurato a Vacaville, in California, il nuovo sistema solare e di accumulo energetico da 5 megawatt CC presso l'impianto di trattamento delle acque reflue Easterly (EWWTP). Ad annunciarlo in una nota è l'azienda statunitense ForeFront Power.

Il progetto, continua la nota, avanza la strategia di sostenibilità della città, volta a ridurre le emissioni di gas serra, stabilizzare i costi energetici e rafforzare l'affidabilità della struttura: il sistema genererà quasi 8,1 milioni di chilowattora di elettricità rinnovabile all'anno, abbastanza per alimentare il consumo elettrico annuale di oltre 1.400 abitazioni.

Come funziona il sistema solare e di accumulo

Progettato per compensare la domanda energetica dell'impianto, si legge, il sistema solare e di accumulo aumenta l'efficienza complessiva e riduce le bollette: nell'arco dei suoi 20 anni di vita utile, si prevede che farà risparmiare alla città oltre 25 milioni di dollari in costi di elettricità.

Alimentare le operazioni essenziali di trattamento delle acque reflue con energia solare pulita e a basso costo, spiega ForeFront Power, riduce ulteriormente le emissioni di carbonio e migliora la qualità dell'aria nella Contea di Solano. Il nuovo sistema solare e di accumulo dovrebbe consentire a Vacaville di evitare circa 4.500 tonnellate di emissioni di CO₂ ogni anno.

Nel dettaglio, il sistema solare e di accumulo dell'EWWTP è stato sviluppato tramite un accordo di acquisto di energia ventennale tra la città e ForeFront Power: ai sensi del contratto, l'azienda possiede e mantiene il sistema, mentre la città acquista l'elettricità a una tariffa fissa e più bassa rispetto a quella del fornitore locale, garantendo prevedibilità di budget a lungo termine e protezione dagli aumenti tariffari.

Le dichiarazioni

"Gli obiettivi di sostenibilità di Vacaville riguardano risultati migliori per le persone: aria più pulita, uso più intelligente delle risorse e servizi pubblici affidabili. Abbinando l'energia solare a un sistema intelligente di accumulo in una struttura industriale che tratta in media 7,5 milioni di galloni d'acqua reflua al giorno, questo progetto aiuterà ad alimentare operazioni essenziali per minimizzare i rischi per la salute pubblica e il nostro impatto ambientale", ha dichiarato John Carli, sindaco di Vacaville.

"Applaudiamo alla città di Vacaville per la sua leadership nell'impiego di energia rinnovabile in una struttura a missione critica. L'Easterly WWTP beneficia ora della generazione solare abbinata a un accumulo intelligente — producendo energia quando è abbondante e rilasciandola quando serve di più — supportando per decenni la salute pubblica e la resilienza della comunità", ha dichiarato Ruben R. Fontes, CEO di ForeFront Power.