Acque reflue, Kier: contratto ECI da 28,8 mln con Southern Water per 11 impianti

14 ott 2025
I contratti serviranno a migliorare la capacità e la resilienza degli impianti per far fronte alla domanda futura e sostenere la crescita demografica, riducendo al contempo le emissioni.

Due contratti early contractor involvement (ECI) da 28,8 milioni di sterline con Southern Water per 11 impianti di trattamento delle acque reflue e potabilizzazione. Ad aggiudicarseli è la società britannica Kier.

Nel dettaglio, si legge in una nota dell'azienda, i contratti hanno l'obiettivo di migliorare la capacità e la resilienza degli impianti per far fronte alla domanda futura e sostenere la crescita demografica: la collaborazione porterà anche allo sviluppo di soluzioni innovative e a basse emissioni di carbonio, in grado di garantire il miglior valore riducendo al contempo l'impatto ambientale.

I dettagli dei due contratti

Il primo contratto, continua la nota, ha un valore di 23,5 milioni di sterline e riguarda sette impianti di trattamento delle acque a Billingshurst, Dymchurch, Goddards Green, Ham Hill, Northfleet, Sidlesham e Stockbridge, mentre il secondo è da 5,3 milioni di sterline e riguarda quattro impianti di approvvigionamento idrico a Madehurst, Patching, Mossy Bottom e Patcham.

Kier, si legge, svilupperà e ottimizzerà soluzioni per ridurre i livelli di nitrati in conformità agli standard normativi, assicurando il rispetto delle normative sulla qualità dell'acqua potabile: la fase ECI si concentrerà sull'avanzamento della progettazione, sulla costruttibilità e sulla certezza dei programmi prima della fase principale di costruzione.

Entrambi i contratti, spiega l'azienda, saranno realizzati nell'ambito del NEC4 Engineering and Construction Contract, che prevede il coinvolgimento anticipato dell'appaltatore per migliorare l'efficienza, ridurre i rischi e supportare l'impegno di Southern Water verso la sostenibilità e la resilienza.

"Siamo lieti di aggiudicarci questi ulteriori contratti ECI con Southern Water. Ciò riflette la fiducia che il nostro cliente ripone in Kier per la realizzazione di progetti nei settori delle acque potabili e reflue. I nostri team porteranno competenze tecniche approfondite e un approccio collaborativo per garantire che questi progetti generino valore a lungo termine per Southern Water e i suoi clienti", ha dichiarato Andy Beech, direttore del framework presso Kier.