AGSM AIM cambia nome e diventa Magis

23 dic 2025
Il nuovo brand porta a compimento una riflessione sull'identità dell'azienda che ha ridefinito mission, vision e purpose: l'obiettivo è quello di accompagnare il nuovo piano industriale con l'ambizione di posizionare l'azienda tra i principali player nazionali.

È Magis il nuovo brand che prenderà il posto di AGSM AIM, nato dalla ricombinazione delle lettere del vecchio nome. La notizia, si legge in una nota dell'azienda, è stata annunciata durante la festa di Natale del Gruppo, che ha riunito oltre settecento collaboratrici e collaboratori.

Nato da un lavoro complesso e durato più di un anno, continua la nota, il nuovo brand porta a compimento una riflessione sull'identità dell'azienda che ha ridefinito mission, vision e purpose: l'obiettivo è quello di accompagnare il nuovo piano industriale con l'ambizione di posizionare l'azienda tra i principali player nazionali.

Nel dettaglio, si legge, il nome significa "di più" in latino, ma anche "oltre", "verso il meglio", e parla di progresso, ambizione e trasformazione. Il nuovo brand è frutto di uno studio approfondito sul riposizionamento identitario del Gruppo e della scrittura di Paolo Iabichino, scrittore pubblicitario, direttore creativo e fondatore dell'Osservatorio Civic Brands con Ipsos.

Le dichiarazioni

"Oggi inizia il nostro futuro. Abbiamo scelto di fare un passo importante, che non è solo di immagine ma strategico. Il nuovo nome rappresenta quello che oggi siamo realmente: un'azienda pubblica solida, moderna, capace di costruire valore per i territori che la hanno generata e per quelli in cui opererà domani. Con il nuovo brand rafforziamo la nostra identità, rendendo più chiaro il nostro ruolo in un settore che richiede visione, responsabilità e capacità di innovare senza perdere di vista il legame con le comunità", ha dichiarato Federico Testa, presidente di Magis.

"Magis è il brand giusto per la nuova storia che l'azienda vuole raccontare. Abbiamo lanciato un nuovo piano industriale ambizioso e abbiamo fatto emergere il nostro purpose. Vogliamo dare al cambiamento il passo dei cittadini, dei territori. Accompagnare i nostri clienti, le comunità, le imprese nella complessità di questa transizione. Per questo accanto a Magis, abbiamo voluto scrivere Benvenuta Transizione. E la prima transizione è quella che parte da noi, dalle nostre persone e da nostro piano industriale. Una sfida tutta al futuro e che parte proprio dal Veneto e da Vicenza e da Verona", ha commentato Alessandro Russo, consigliere delegato di Magis.