
I risultati della customer survey, con il 96,4% dei clienti soddisfatti, conferma la qualità del servizio offerto da Assistenza Casa: interventi rapidi e professionali per risolvere qualsiasi problema agli impianti domestici di luce e gas
Non sempre è sufficiente proporre ottimi prodotti per avere una clientela soddisfatta e affezionata; ciò è tanto più vero quando si tratta di erogare servizi che necessitano di interventi spesso rapidi e urgenti, la cui qualità determina un essenziale elemento di continuità con i propri consumatori.
Assistenza Casa, filiale italiana del Gruppo HomeServe e leader globale nel settore della manutenzione e assistenza per la casa, conosce bene l’importanza di offrire un servizio efficiente trasformando i propri utenti in clienti soddisfatti.
Al fine di essere certa che questo obiettivo venga regolarmente raggiunto Assistenza Casa ha realizzato una customer survey presso i propri consumatori.
Il campione intervistato era composto da 3.000 persone, proprietari di una polizza con Assistenza Casa, che hanno fatto ricorso ai servizi dell'azienda per risolvere problemi o guasti all'impianto della luce o del gas. A ciascuno è stato sottoposto un breve questionario (chiedendo di esprimere un range di soddisfazione da 1 a 5), per indagare aspetti quali la cortesia degli operatori del customer service, i tempi di intervento, l’operato dei tecnici intervenuti, la risoluzione della problematica e la necessità di un’eventuale esborso per l’intervento.
I dati raccolti hanno dato risultati unanimemente positivi: la percentuale dei clienti soddisfatti per il servizio offerto da Assistenza Casa è stata del 96,4%. Un dato che riflette l’importanza attribuita dall’azienda, dal 2010 in Italia, al presidio costante del proprio sistema di erogazione dei servizi di assistenza per guasti e riparazioni domestiche, mettendosi dalla parte del cliente per comprenderne e interpretarne le esigenze e fornire sempre la soluzione migliore.
Nello specifico, alla domanda ‘Come valuta il contatto telefonico con Assistenza Casa? Gli operatori che le hanno risposto sono stati cortesi e pronti a farsi carico del suo problema?’ 97 intervistati su 100 hanno espresso piena soddisfazione per le modalità con cui sono stati contattati dal call center dell’azienda. Ben il 95,8% dei consumatori ha apprezzato i tempi d'intervento dei tecnici. Interrogati sulla competenza e la professionalità degli esperti Assistenza Casa intervenuti, gli utenti hanno mostrato un livello di soddisfazione pari al 96%. La valutazione globale sul servizio che Assistenza Casa ha erogato ha, invece, raggiunto il 96,6% di apprezzamento globale.
Il questionario ha anche rilevato che su 3.000 interventi effettuati nessun cliente ha dovuto compiere un ulteriore esborso di denaro, poiché le riparazioni dei guasti erano coperti per intero dalla polizza in precedenza stipulata, senza quindi costi aggiuntivi per il consumatore. A riprova della serietà con cui Assistenza Casa gestisce il rapporto con i sottoscrittori, alla fine dell'intervento il tecnico, come da prassi, rilascia i documenti riepilogativi necessari per certificare i problemi riscontrati e i lavori effettuati per risolverli.
“L’indagine condotta premia gli sforzi di Assistenza Casa: i nostri utenti ci promuovono per la cortesia dei nostri collaboratori, la competenza dei tecnici e la modalità con cui siamo in grado di risolvere efficacemente un problema ai loro impianti domestici”, afferma Lionello Guelfi, Amministratore Delegato di Assistenza Casa in Italia. “La customer satisfacion è il cuore di tutto ciò che facciamo, poiché la qualità dei nostri servizi di assistenza si misura proprio dalla nostra capacità di farci carico dei bisogni dei clienti attivando strategie continue di miglioramento, attraverso sforzi organizzativi a tutti i livelli dell’azienda. Ma la mission di Assistenza Casa è anche creare valore per i partner, le utility che lavorano con noi, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi di business; un approccio che nel tempo ci ha premiati e ci ha resi riconoscibili, in un’ottica di reciproca crescita”.