Capgemini nominata 'leader' nelle Global Utilities Customer Operations

11 mag 2015
Capgemini, uno dei principali player mondiali nella fornitura di servizi di consulenza, tecnologia e outsourcing, è stato posizionato come leader nell’ultimo IDC MarketScape: Global Professional Services Firms for Utilities Customer Operations 2015 Vendor Assessment (doc #EISC02X, April 2015)

Capgemini è tra le 15 aziende di livello mondiale ad essere valutate nel rapporto IDC MarketScape.L’analisi evidenzia che "vantando una vasta conoscenza ed esperienza, Capgemini rimane uno dei leader nel mercato dei servizi per l'industria delle utilities". A Capgemini è stata inoltre riconosciuta la sua "attenzione per l'innovazione e l'industrializzazione di soluzioni complete per questo mercato, che coprono l'intera catena del valore con la Digital Transformation tra le sue principali competenze distintive".

"Siamo orgogliosi di essere stati riconosciuti leader da IDC MarketScape per le nostre comprovate conoscenze ed esperienze maturate nel settore delle Utilities", ha dichiarato Antonio Barile, Vice President Energy & Utilities Industry Leader di Capgemini Italia. "Capgemini offre un portafoglio integrato di soluzioni per la trasformazione digitale delle utilities per migliorare e potenziare la loro customer experience e operatività, supportandole nel percorso di cambiamento attraverso le tecnologie digitali".

"Le utilities, sia nei mercati competitivi che in quelli regolamentati, hanno bisogno di una guida e supporto per affrontare il viaggio verso la trasformazione digitale, innovare la propria customer experience e migliorare le performance operative", ha affermato Roberta Bigliani, global lead, IDC Energy Insights' Worldwide Utilities Smart Customer Operations advisory service. "Capgemini sta aiutando le utilities in questa trasformazione con un set completo di soluzioni di digital transformation specificatamente progettate intorno alla customer experience, all’ottimizzazione del cost-to-serve e all’adozione di nuovi modelli di business".

Il Global Sector Utilities di Capgemini supporta le migliori utilities in tutto il mondo attraverso una rete di oltre 10.000 consulenti di settore dedicati. Capgemini vanta uno dei più grandi network professionali per questo settore e può contare su un solido modello di delivery (Rightshore), dove competenze di provisioning industrializzate disponibili a livello offshore sono accompagnate da un pool di talenti adottabile a livello globale e da risorse locali.

 

 

IDC MarketScape

Il modello di analisi IDC MarketScape fornisce una panoramica della competitiva dei fornitori ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione), in un determinato mercato. La metodologia di ricerca utilizza un metodo di punteggio rigoroso basato su criteri sia qualitativi e quantitativi che si traduce in una sola illustrazione grafica della posizione di ciascun vendor all'interno di un determinato mercato. IDC MarketScape fornisce un quadro chiaro nel quale le offerte di prodotti e servizi, le capacità e le strategie, e i fattori di successo di mercato attuali e futuri di fornitori IT e di telecomunicazioni possono essere confrontati. Il framework fornisce inoltre agli acquirenti di tecnologia una valutazione a 360 gradi dei punti di forza e di debolezza dei vendor attuali e futuri.

 

Capgemini
Con oltre 145.000 dipendenti in più di 40 paesi nel mondo, Capgemini è uno dei principali fornitori mondiali di servizi di consulenza, information technology e outsourcing. Nel 2014 il Gruppo Capgemini ha registrato ricavi per 10,573 miliardi di euro. Insieme con i propri clienti, Capgemini progetta e realizza soluzioni di business e tecnologiche che consentono di migliorare le performance e il posizionamento di mercato. L’organizzazione profondamente multiculturale contraddistingue da sempre il Gruppo Capgemini, che utilizza un approccio di lavoro unico e distintivo – la Collaborative Business Experience™ – e un modello globale di produzione distribuita denominato Rightshore®.

 

Per maggiori dettagli: www.it.capgemini.com