e-fuel, HIF sceglie elettrolizzatori EH2 per progetto in Texas

19 set 2025
Il CEO Pereira: "I combustibili avanzati prodotti qui sono tra i più competitivi al mondo, proiettando gli Stati Uniti in una posizione di leadership nella produzione di energia a basse emissioni".

Sarà Electric Hydrogen (EH2) a fornire i suoi sistemi di elettrolizzatori per l'impianto e-Fuels di HIF Global in Texas. Ad annunciarlo è la stessa HIF in una nota.

Gli elettrolizzatori, continua la nota, progettati e prodotti negli Stati Uniti, sfruttano la modularizzazione per ridurre drasticamente i costi e i tempi di costruzione: le celle elettrochimiche sono costruite a Devens, Massachusetts, mentre il resto delle apparecchiature viene prodotto in Texas.

Le dichiarazioni dalle aziende

"Il progetto rappresenterà una delle più grandi installazioni al mondo di elettrolizzatori prodotti negli Stati Uniti, stabilendo un nuovo standard per la produzione industriale di e-Metanolo e promuovendo la leadership energetica e lo sviluppo economico degli Stati Uniti nel cuore del Texas", ha dichiarato Meg Gentle, Direttore Esecutivo di HIF Global.

"HIF sta costruendo il futuro dell'energia americana, basato su tecnologia, produzione e forza lavoro statunitensi. Electric Hydrogen porta innovazione americana e prestazioni su scala industriale al nostro impianto e-Fuels HIF Matagorda. Insieme dimostriamo che i combustibili avanzati prodotti qui in Texas sono tra i più competitivi al mondo, proiettando gli Stati Uniti in una posizione di leadership nella produzione di energia a basse emissioni", ha dichiarato Renato Pereira, CEO di HIF USA.

"Electric Hydrogen è orgogliosa di collaborare con HIF per implementare i nostri sistemi avanzati di elettrolizzatori su scala senza precedenti. Questo è un momento cruciale per la leadership americana nella tecnologia energetica innovativa, un settore attualmente dominato dalle esportazioni cinesi. Dimostra che le soluzioni prodotte negli Stati Uniti possono soddisfare i requisiti più rigorosi in termini di prestazioni e costi, alla scala necessaria per reindustrializzare il nostro Paese e guidare il commercio globale nelle nuove energie", ha affermato Raffi Garabedian, CEO di Electric Hydrogen.