
In occasione del Convegno dedicato al tema del Credito, organizzato da IKN, Alessandro Rigoni - Responsabile Operations e Customer Service AGSM Energia ha coordinato i tavoli di lavoro
Sono stati affrontati i seguenti temi:
- Il sistema indennitario e apertura del mercato.
- La prevenzione nelle dinamiche di rischio morosità: credit check in ingresso.
- Come rilevare e analizzare le cause della morosità? Come definire le strategie per intervenire in modo adeguato e tempestivo? Modelli di scorni andamentale.
- Quali sistemi di Information Technology a supporto della gestione efficiente e tempestiva del credito?
- I crediti insoluti e il recupero dell’IVA.
- Come è possibile impostare la gestione della relazione tra l'azienda e la società di recupero crediti
- Come presidiare le attività delle società di recupero crediti
- Il codice condotta di riferimento delle società di recupero crediti
- Assicurazione del credito
Alessandro Rigoni - Responsabile Operations e Customer Service AGSM Energia
AGSM Energia ha coordinato i tavoli di lavoro, portando la propria esperienza in ognuno dei temi affrontati attraverso casi pratici, gestiti nel quotidiano e la presentazione di quanto realizzato in termini di innovazione di processo.
Dalla giornata di lavoro sono emersi in sintesi quattro concetti fondamentali:
- Processi gestionali strutturati: precisi e puntuali, risultato di una corretta gestione del ciclo di vita del cliente.
- Sistemi adeguati: per adeguarsi ad un corretto time to market la flessibilità così come la velocità di implementazione sono elementi imprescindibili.
- Sensibilità: la storia di AGSM Energia ne è la prova, ogni processo standardizzato, infatti, è costantemente rivisto e attualizzato al fine di ottimizzare l'esperienza maturata nel settore.
- Monitoraggio costante: monitorare costantemente l'efficienza gestionale, individuando opportuni KPI, anche cross funzione, è fondamentale per governare i diversi settori che compongono l’azienda.