Crescono gli investimenti IoT, emergono nuovi fenomeni

20 feb 2017
IDC prevede che la spesa in Internet of Things sfiorerà nel 2020 i 1.300 miliardi di dollari nel mondo. In Italia crescerà del 20% all’anno. Tra i driver: DX, Industry 4.0 e “data as a digital capital” I settori più attivi sul fronte IoT a livello mondiale sono soprattutto il manifatturiero, i trasporti e le utilities. Ne parleranno il 22 marzo Fujitsu, Intel, NetApp e SAP insieme ad IDC

L’Internet of Things è ormai una tangibile realtà anche in Italia, con molte aziende in tutti i settori industriali pronte ad andare oltre i pilot iniziali e ad abbracciare progetti più ampi ed estesi. L’ultima IDC Worldwide Internet of Things Spending Guide, che stima il mercato IoT in oltre 50 Paesi del mondo con dettagli per più di 45 use case, prevede che la spesa IoT in Italia supererà i 35 miliardi di dollari nel 2020, con un CAGR 2015-2020 pari al 19,5%.

In tutto il mondo, la spesa IoT sfiorerà, sempre nel 2020, i 1.300 miliardi di dollari. L’hardware risulterà la voce di spesa IoT più importante da qui al 2020, seguita dai servizi, dal software e dalla connettività. IDC definisce l’IoT come un’aggregazione di endpoint – le “things” – che sono univocamente identificabili e che comunicano via IP utilizzando una forma di connettività automatizzata, sia a livello locale che globale.

I settori più attivi sul fronte IoT a livello mondiale sono soprattutto il manifatturiero, i trasporti e le utilities. Il segmento consumer diventerà il terzo mercato nel 2020. In particolare, il manifatturiero da solo ha investito nel 2016 quasi 180 miliardi di dollari in iniziative IoT, più di quanto speso da trasporti e utilities insieme.

Secondo quanto previsto da IDC, i principali driver che guideranno il mercato IoT nei prossimi anni saranno la digital transformation (DX), la computer intelligence basata sui dati (i dati come capitale digitale) e l’Industry 4.0.

Tra i nuovi fenomeni che emergeranno, IDC ne evidenzia soprattutto tre:

  •  L’arrivo delle piattaforme open data: entro il 2018, queste diventeranno la frontiera in termini di piattaforme, generando però una certa confusione nelle aziende che già hanno investito in soluzioni e piattaforme IoT;
  • La convergenza tra analytics e IoT: entro il 2019, tutte le attività e gli sforzi dell’IoT faranno convergere gli analytics con sistemi di machine learning, istruiti su dati strutturati e non (data lake, marts, store di contenuti), sfruttando capacità di elaborazione che andranno dal centro della rete fino alle sue periferie;
  • The Edge: entro il 2019, almeno il 40% dei dati IoT creati da oggetti intelligenti sarà memorizzato, processato, analizzato e addirittura sfruttato con la decisione di azioni dedicate, alla periferia della rete.

Per analizzare le opportunità che l’Internet of Things apre alle aziende italiane e focalizzarsi in particolar modo sull’Industry 4.0, Fujitsu, Intel, NetApp e SAP, in collaborazione con IDC, organizzano un evento a Milano il 22 marzo intitolato Simplify Innovation: dall’Internet delle Cose all’Internet del Valore. Nel corso dell’evento, le cinque società condivideranno con un gruppo selezionato di IT executives esperienze e approfondimenti sui temi dell’IoT come infrastruttura evolutiva, dell’innovazione dello shopfloor come sfida competitiva e strategica e del real-time decision making e data-driven business.

 

Per maggiori informazioni sull’evento: Simplify Innovation

Hashtag dell’evento: #SimplifyInnovation

 

Fondata nel 1964, IDC (International Data Corporation) è la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori IT, TLC e dell’innovazione digitale. Oltre 1.100 analisti in 110 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e crescita aziendale.

 

Per informazioni:

Marco Tennyson - Associate Communication Director

IDC Italia

mtennyson@idc.com

 

Web: idcitalia.com

Twitter: twitter.com/IDCItaly

LinkedIn: IDC Italy Business Group