Dal tecnico al cliente: è multilevel la formazione proposta da Komatsu Italia

22 apr 2011
“Il nostro obiettivo – spiega Tiziano Crivellari – è quello di migliorare il livello di competenza dei tecnici dell’azienda sull’intero territorio nazionale, cosicché sappiano in ogni momento indirizzare il cliente, rispondere alle sue esigenze informative e intervenire nella risoluzione delle eventuali problematiche. Per questo, da alcuni anni, l’azienda ha deciso di strutturare un sistema integrato di corsi.” Strutturati in base a un mirato programma semestrale, rivolti ai tecnici interni ed esterni Komatsu, tali corsi di formazione hanno luogo in azienda all’interno di un’area appositamente dedicata, prevedono una durata variabile dalle 16 alle 32 ore e si compongono per un 35% di teoria e per il restante 65% di pratica, vale a dire di apprendimento diretto sul prodotto. Sono inoltre proposti in tre differenti livelli: non solo corsi base, dedicati alle funzionalità generali dei componenti della macchina, ma anche intermedi, più approfonditi sul prodotto, e addirittura specifici, volti a fornire l’eccellenza della competenza tecnica come una serie di metodologie interpretative del “linguaggio” della macchina e di elementi psicologici di relazione con l’utente. “Komatsu – aggiunge il Direttore Servizio Post-Vendita – persegue la massima efficacia dell’attività formativa. Per questo, oltre a un test di rilevazione del gradimento del corso richiesto ai partecipanti, l’azienda ha ideato anche un metodo per verificare l’utilità dell’intero sistema formativo: si tratta del Training on the job, analisi effettuata dai service area manager Komatsu e volta a restituire un preciso feed back dei risultati del corso.” Tutti i meccanici Komatsu sono inoltre formati anche per quanto concerne la sicurezza in cava e in cantiere. Appena assunti, essi partecipano ad un training di base sui comportamenti necessari per la sicurezza. Poi, ogni qual volta venga inserita una nuova attrezzatura o vi sia un argomento peculiare da trattare a riguardo, Komatsu propone loro un training d’aggiornamento mirato. Non solo: nel caso sia di un allestimento sia di una riparazione i tecnici dell’azienda vengono istruiti precedentemente sull’attività da fare e, al loro arrivo sul posto di lavoro, essi conosco i più piccoli particolari circa l’assemblaggio, l’uso e la manutenzione di ogni specifica macchina. “Anche alla rete vendita – approfondisce Alessandro Rossi – dedichiamo una peculiare attenzione, proponendo periodicamente attività formative qualificate, sotto il profilo sia tecnico che commerciale. Poco prima del Samoter ad esempio, abbiamo convocato tutti i nostri concessionari per l’Intensive Traininig, vale a dire due giorni di formazione mirata inerente le novità di prodotto e di servizio poi presentate nell’ambito della manifestazione internazionale.” Durante l’evento Samoter, Komatsu ha rivolto a un ulteriore, diverso target la propria proposta formativa: il cliente. A Verona, l’azienda ha infatti partecipato non solo, come di consueto, in veste di espositore, ma anche in qualità di sponsor dell’attività formativa FOR-SAFETY: corsi di formazione per l’utilizzo in sicurezza delle macchine per costruzioni. Organizzati da Unacea in collaborazione con Komatsu, tali corsi sono stati erogati da Eco Certificazioni e si sono rivolti alle imprese edili nonchè agli utilizzatori di macchine per costruzioni, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza delle normative e delle tecnologie necessarie a tutelare ed implementare la sicurezza in cantiere. “Dopo il successo ottenuto dall’esperienza pilota di Formoter, l’attività formativa dedicata agli operatori del settore movimento terra organizzata dal Saie in collaborazione con Unacea e con la nostra sponsorizzazione tecnica – conclude Alessandro Rossi – abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa FOR-SAFETY che ci è parsa estremamente coerente con la mission alle fondamenta della nostra azienda: quella di migliorare la qualità del lavoro dei nostri clienti, supportandoli affinché le loro aziende possano continuare a competere sul mercato in modo efficace ed efficiente.” Per informazioni: KOMATSU ITALIA SPA Tel. 0444-780.411 www. komatsuitalia.it