Emiliana Serbatoi festeggia quest’anno i trent’anni di attività. Azienda con quartier generale a Campogalliano (Modena) e uno stabilimento produttivo a San Donà di Piave (Venezia), Emiliana Serbatoi è leader nella produzione di serbatoi e apparecchiature per lo stoccaggio, trasporto e gestione di carburanti e di altri liquidi; serbatoi da trasporto, serbatoi da interro, sistemi di erogazione, sistemi di controllo, serbatoi per acqua
Lo stabilimento di San Donà, di recente acquisizione, rappresenta un investimento importante e strategico, in controtendenza rispetto alla recessione che ha afflitto l’economia europea. Emiliana Serbatoi realizza nel polo veneto ogni fase della lavorazione, dalla materia prima fino al serbatoio completo. A Modena rimangono, oltre alla direzione aziendale, la finitura della produzione e il reparto di logistica e trasporti.
Fondata da Giancarlo Morselli nella prima periferia di Modena nel 1983, Emiliana Serbatoi è guidata dal figlio Gianlauro Morselli – il quale, raccogliendo il testimone paterno, è oggi Presidente – e da Andrea Gobbo, il direttore generale che negli ultimi cinque anni ha dato un fortissimo impulso allo sviluppo e alla crescita dell’azienda.
I punti d’eccellenza di Emiliana Serbatoi sono: qualità e varietà della gamma; intensa attività di ricerca & sviluppo di nuovi prodotti, frutto di un’analisi profonda dei mercati e della capacità d’innovare per cogliere nuove opportunità; propensione internazionale, per presidiare i cinque continenti e aumentare la quota export; estrema attenzione al servizio pre e post vendita e al rispetto delle normative; massima considerazione del fattore umano, che ha portato a consolidare relazioni strette e durature con partner industriali e commerciali.
Il futuro, per Emiliana Serbatoi, è una grande sfida da vincere grazie alle competenze, alla storia, alla coesa squadra di lavoro, in grado di superare gli ostacoli e garantire un’ulteriore crescita. Fedele al credo dell’innovazione, l’azienda intende continuare ad essere un punto di riferimento per il settore e – come recita il motto aziendale – rimanere sempre un passo avanti a tutti: “Always one step ahead”.
Emiliana Serbatoi punta su innovazione e internazionalizzazione
Emiliana Serbatoi ha una missione chiara per il futuro: conservare quella capacità di innovare e di prevenire i nuovi bisogni dei vari mercati, compresi quelli di nicchia. Una qualità che storicamente ha rappresentato uno dei punti d’eccellenza dell’azienda.
Attiva nei settori agricoltura e giardinaggio, costruzioni, minerario, movimento terra, industriale, trasporti – nei quali ha acquisito negli anni sempre maggiori quote di mercato – Emiliana Serbatoi opera seguendo il concetto di qualità totale, dalla progettazione alla prevendita al post vendita.
L’innovazione è l’altra linea guida di Emiliana Serbatoi, che punta a immettere sul mercato un numero sempre maggiore di nuovi prodotti, come è avvenuto di recente con le varie tipologie di serbatoi per piccoli utilizzi (giardinaggio, hobbystica, ecc.) da 55 litri, facilmente trasportabili, differenziati per tipo di carburante, omologati.
Oltre al serbatoio per gasolio omologato D.M. 19/03/1990 “Tank-Fuel” – che rappresenta il core business dell’azienda, con oltre 4.000 articoli venduti ogni anno – la gamma di soluzioni firmate Emiliana Serbatoi si arricchisce sempre di più: proprio l’ampio numero di prodotti a catalogo è un tratto distintivo. Nel 2013 sono state lanciate quattro novità, mentre nell’ultimo triennio sono una decina i serbatoi immessi nel mercato. Altri tre prodotti, infine, sono attualmente allo studio e vedranno la luce entro l'anno.
Export e internazionalizzazione sono le sfide future di Emiliana Serbatoi. La quota di fatturato realizzata fuori dai confini nazionali è pari al 35%, soprattutto in mercati quali Francia, Germania, Romania ed Est Europa, Nord Europa. Un trend che, mese dopo mese, continua a trovare conferme in tutta Europa, comprese Russia, Ucraina, Kazakistan e Repubbliche baltiche. L’attenzione dell’azienda, comunque, è focalizzata anche a BRIC e ad altre economie emergenti. India e Sud America rappresentano mercati importanti, con prospettive di crescita enormi. Già oggi, i prodotti di Emiliana Serbatoi vengono commercializzati nei cinque continenti.
Per incrementare l’approccio internazionale, l’azienda sta sviluppando prodotti trasportabili più agevolmente (oltre che a costi inferiori) e sta coltivando nuove partnership dal punto di vista sia commerciale sia produttivo.