Obiettivo della nuova società è valorizzare "e-splora", la tecnologia proprietaria di Eni per l'ispezione avanzata delle condizioni operative delle pipeline e l'identificazione di depositi, deformazioni o corrosione, riducendo i rischi legati alle attività di pulizia tradizionale.
Annunciata da Eniverse, Corporate Venture Builder di Eni, la costituzione di Sentris, nuova società creata dalla partnership con DG Impianti Industriali – azienda specializzata in servizi di Engineering, Project Management e Procurement – con l'obiettivo di valorizzare la tecnologia proprietaria "e-splora" (Eni Systems for Pipeline Low Risk Assessment).
La tecnologia – si legge in una nota di Eni – permette di svolgere attività di ispezione in linea (In-Line Inspection) delle condotte per il trasporto di fluidi, migliorando l'efficienza operativa e incrementando l'integrità delle infrastrutture.
La tecnologia "e-splora" e i suoi benefici
"E-splora" intende analizzare in dettaglio le condizioni operative delle pipeline e identificare l'eventuale presenza di depositi, deformazioni o corrosione, riducendo i rischi legati alle attività di pulizia tradizionale.
In particolare, grazie all'utilizzo di sensori miniaturizzati installati su dispositivi di ispezione standard (Pig), vengono acquisiti i dati sulle condizioni interne della condotta, permettendo di individuare eventuali depositi interni o variazioni strutturali, riducendo i tempi e i costi operativi e migliorando la pianificazione delle attività di manutenzione.
Il capitale sociale di Sentris - si legge nel comunicato - è detenuto al 52,5% da DG Impianti Industriali e al 47,5% da Eniverse.
Le parole dei vertici
"L'innovazione costituisce la leva di competitività di Eni da sempre e la valorizzazione di una tecnologia come e-splora contribuisce a consolidare ulteriormente la sicurezza, l'efficienza e la sostenibilità sia delle operazioni di Eni sia di quelle dei futuri clienti di Sentris", ha commentato Giacomo Silvestri, Presidente di Eniverse.
"La nascita di Sentris rappresenta per DG Impianti un passo importante nel percorso di innovazione e partnership che portiamo avanti da anni. Mettiamo a disposizione della joint venture il nostro know-how, attitudine a fornire soluzioni ed efficienza operativa nel time to market, contribuendo ad esportare l'eccellenza italiana su scala globale. Sentris è la sintesi di competenze, visione e capacità di execution", ha dichiarato William Palozzo, Amministratore Delegato di DG Impianti Industriali.

