E.ON si evolve nella misurazione dei big data grazie a Ericsson

24 mag 2013
E.ON, parte di una delle più grandi compagnie energetiche private del mondo, ha scelto Ericsson per fornire una soluzione in hosting che comprende servizi di consulenza e system integration sfruttando i big data e le soluzioni di rete intelligente per i propri clienti
• Ericsson gestirà più di 600 mila punti di misurazione intelligente mentre E.ON aumenta l’erogazione dei dati del 3000% • Le reti intelligenti consentiranno una gestione più efficiente della rete energetica e faciliteranno l'integrazione con le energie rinnovabili • Un passo in avanti verso la Networked Society, dove i big data e il cloud computing influenzano il futuro di industrie come le utilities, il trasporto e l’IT. La soluzione di Ericsson raccoglierà i dati dai contatori di energia e li fornirà all’ambiente IT di E.ON. I dati verranno esportati su base giornaliera piuttosto che mensile, aumentando l’erogazione dei dati stessi del 3000%. Ericsson fornirà a E.ON anche servizi sul campo. L'accordo è valido per i prossimi cinque anni e comprende più di 600.000 punti di misurazione nel nord di Stoccolma, Malmö, Orebro, oltre a Norrköping e Scania. La soluzione Smart Metering di Ericsson, fornita come servizio, aiuta le aziende come E.ON a diventare più efficienti. La soluzione unisce i managed services, servizi di consulenza e system integration e comprende la lettura, il controllo, la gestione e il monitoraggio dei contatori, la gestione dello SLA (Service Layer Agreement), la gestione della forza lavoro, delle risorse, dei processi aziendali, così come i servizi sul campo e un centro operativo. La soluzione è un importante passo verso la misurazione dei big data in tempo reale, fornendo ai clienti di E.ON informazioni precise e aggiornate sul consumo di energia. L'evoluzione delle reti intelligenti è una priorità in una serie di Paesi, compresa l’Unione Europea e gli Stati Uniti d’America, e consentirà di creare una rete energetica intelligente che gestisce una quantità enorme di dati a intervalli di 24 ore. Questo aprirà a nuove opportunità per la gestione efficiente sia della rete elettrica che dei consumi, nonché una perfetta integrazione della produzione locale di energia rinnovabile nelle infrastrutture. Attualmente le normative all'interno dell'Unione Europea richiedono alle utilities di adottare i contatori intelligenti, al fine di garantire i primi passi verso le Smart Grid e un utilizzo più efficiente dell'energia. Per-Olof Lindholm, Director Management presso E.ON Elnät Sverige, ha dichiarato: "Nel lungo termine, crediamo che in questo modo i consumatori potranno essere più efficienti nel loro utilizzo di energia e questo si tradurrà in una società più sostenibile." Robert Puskaric, Presidente della Regione del Nord Europa e Asia centrale, che comprende Ericsson Scandinavia, ha dichiarato: "Dal momento che la Networked Society sta diventando realtà, e siamo sulla via verso i 50 miliardi di dispositivi connessi, riteniamo che una gran parte della comunicazione machine-to-machine verrà dalle Smart Grid e dallo Smart Metering. Grazie alla nostra scala globale e competenza, l'eccellenza operativa e l'impegno a rispettare gli standard, possiamo aiutare E.ON e i suoi clienti a generare grandi benefici." Ericsson attualmente fornisce soluzioni e servizi per le reti intelligenti a clienti in Estonia e in Italia, fornendo una preziosa esperienza dai managed service al supporto sul campo. Nella regione nordica, la Svezia guida lo sviluppo delle reti e dei contatori intelligenti. Ericsson è leader mondiale nella fornitura di tecnologie e servizi per gli operatori di telecomunicazioni e per le aziende. Il Gruppo è impegnato nella realizzazione della Networked Society - Società Connessa - attraverso soluzioni efficienti che consentono di lavorare, studiare e vivere in totale libertà in un mondo più sostenibile. Ericsson fornisce servizi, software e infrastrutture in ambito ICT (Information & Communication Technology) per oltre 2,5 miliardi di abbonati. Oltre il 40% di tutto il traffico mobile mondiale passa attraverso reti del Gruppo. L’azienda è presente in 180 paesi con oltre 110.000 dipendenti e ha generato ricavi per 227,8 miliardi di SEK nel 2012 (33,8 miliardi USD). Fondata nel 1876, Ericsson ha la sua sede principale a Stoccolma, Svezia, ed è quotata presso OMX NASDAQ, Stoccolma e NASDAQ New York.