GAS NATURAL FENOSA, RISULTATI 2013

20 feb 2014
• Gas Natural Fenosa raggiunge un utile netto di 1.445 milioni di euro grazie all’attività internazionale e nonostante l’impatto normativo di settore in Spagna. • L’EBITDA consolidato del gruppo energetico spagnolo ha raggiunto 5.085 milioni di euro (+ 0,1%) grazie al buon andamento delle attività internazionali che, cresciute del 2,2%, rappresentano il 44,1% del totale dell’EBITDA. • Positive le perfomance in Italia sia in relazione all’attività regolata di distribuzione di gas che a quella di vendita di gas, elettricità e servizi alla clientela residenziale e commerciale.

San Donato Milanese, 19/02/2014 - Gas Natural Fenosa, gruppo energetico spagnolo operante anche in Italia, ha presentato i risultati dell’esercizio 2013.

L’utile netto ha raggiunto nel 2013 i 1.445 milioni di euro, in aumento dello 0,3% rispetto all’esercizio precedente.

L’EBITDA consolidato del gruppo, nel medesimo arco temporale, ha raggiunto i 5.085 milioni di euro, in aumento dello 0,1% nonostante un contesto macroeconomico, energetico e normativo molto esigente, e grazie all’adeguato equilibrio tra le attività regolate e liberalizzate nel settore del gas e dell’elettricità, nonché all’apporto crescente e diversificato delle attività internazionali.

Per quanto riguarda l’Italia, in linea al trend evidenziato nel corso dell’esercizio, si conferma il rafforzamento della posizione raggiunta, sia in relazione all’attività regolata di distribuzione di gas che a quella di vendita di gas, elettricità e servizi alla clientela residenziale e commerciale.

Tali attività italiane hanno generato nell’esercizio 2013 un EBITDA di 92 milioni di euro, con una crescita del 10,8% rispetto all’anno precedente. L’incremento dell’EBITDA è riconducibile principalmente alla crescita dei risultati derivanti dall’attività regolata di distribuzione, così come a un miglioramento dei margini della vendita di gas. 

Gas Natural Distribuzione Italia S.p.A., società attiva nel mercato della distribuzione del gas naturale, con l’insieme delle società controllate e partecipate, ha raggiunto in Italia i 455 mila punti di riconsegna (+1,3% rispetto all’esercizio 2012) e aggiunto altri 73 chilometri a una rete distributiva che ha così raggiunto uno sviluppo di 6.958 chilometri (+1,1%) in cui, nel corso del 2013, sono transitati 3.786 GWh di gas.

 

Gas Natural Vendita Italia S.p.A., società attiva nella commercializzazione di gas, energia elettrica e servizi, nell’esercizio 2013, ha collocato sul mercato italiano 2.992 GWh di gas alla clientela residenziale e commerciale e raggiunto i 507 mila contratti attivi di gas, elettricità e servizi.

Inoltre 2.994 GWh di gas sono stati collocati presso gli operatori all’ingrosso

Gas Natural Fenosa nel Mondo

Gas Natural Fenosa è un gruppo multinazionale leader nel settore energetico, pioniere nell’integrazione di gas e dell’elettricità. Presente in più di 25 Paesi e con circa 20 milioni di clienti, il gruppo energetico spagnolo si configura come il primo e il più grande operatore integrato di gas ed elettricità in Spagna e in America Latina.

 

Gas Natural Fenosa in Italia

Gas Natural Fenosa in Italia è presente dal 2002. Opera attraverso Gas Natural Italia S.p.A, società di servizi; Gas Natural Distribuzione Italia S.p.A. società che, in regime di concessione pubblica, è attiva nel mercato della distribuzione del gas naturale; Gas Natural Vendita Italia S.p.A., società attiva nella commercializzazione di gas, energia elettrica e servizi ai segmenti residenziale e business (commerciale e grossista); Gas Natural Rigassificazione Italia S.p.A. società che, con sede a Trieste, è sorta per lo sviluppo del progetto di rigassificazione di Zaule.

 

Di seguito i link al comunicato diffuso dal Gruppo a livello globale:

versione inglese
http://www.gasnaturalfenosa.com/en/press+room/news/1285338473668/1392662720555/gas+natural+fenosa+achieves+a+net+profit+of+euro1445+billion+thanks+to+international+business+and+despite+the+impact+of+new+regulations+in+spain.html?backLink=true  

versione spagnola
http://www.gasnaturalfenosa.com/es/sala+de+prensa/noticias/1285338473668/1297172384921/gas+natural+fenosa+alcanza+un+beneficio+neto+de+1445+millones+gracias+al+negocio+internacional+y+a+pesar+del+impacto+regulatorio+en+espana.html