GE presenta il J920, un nuovo e più grande motore con una tecnologia pionieristica nell’ambito dei motori a gas

19 ott 2010
JENBACH, AUSTRIA — 19 Ottobre 2010— La divisione motori a gas Jenbacher di GE (NYSE: GE) annuncia lo sviluppo di un nuovo e più grande motore a gas per la produzione di energia, l'unità J920. Con un rendimento elettrico del 48,7% e una potenza di 9,5 megawatt (MW), il nuovo motore J920 è il più efficiente della sua categoria ed estende la leadership tecnica di GE nella produzione di energia. L'unità J920, in grado di produrre energia sufficiente a coprire il fabbisogno medio di 18.500 abitazioni europee, è stata presentata nel corso di una cerimonia tenutasi presso l'impianto GE di Jenbach, in Austria. Il nuovo motore è estremamente interessante per i clienti e per l’ambiente, poiché il suo alto rendimento non solo riduce i costi lungo il ciclo di vita grazie ai minori consumi di combustibile, ma abbatte contemporaneamente le emissioni di gas serra. Rispetto ai motori a gas commercialmente disponibili nella medesima fascia di potenza, il funzionamento di un'unità J920 può evitare l'immissione nell'atmosfera di 1.500 tonnellate di CO2 ogni anno, un valore corrispondente a quanto emesso in media da 800 automobili europee. Nel medesimo periodo, i consumi di combustibile ridotti possono far risparmiare più di 217.000 euro. Il J920 è particolarmente adatto per la produzione di energia decentralizzata indipendente in aree isolate, in alta quota o in regioni calde e umide nell'ambito di applicazioni di cogenerazione e stabilizzazione delle reti di distribuzione. Il prototipo del motore sta superando con successo i test condotti su un apposito banco di prova predisposto negli impianti austriaci Jenbacher di GE dalla tarda estate. “La divisione Jenbacher è risultata un'ottima acquisizione per GE, ed è cresciuta di quattro volte da quando è entrata a far parte del nostro gruppo”, ha dichiarato Steve Bolze, Presidente e CEO di GE Power & Water. “Come parte della nostra attuale strategia di investimenti tecnici, il motore J920 rappresenta la nostra più recente soluzione differenziata che offre produzione decentralizzata e il più alto rendimento della sua categoria, emissioni di CO2 ridotte e un compatto power-dense footprint. Quest‘ultimo annuncio, insieme con i continui investimenti a favore della distribuzione, della supply chain e del service, ci mette nella posizione ideale per rispondere all'evoluzione delle esigenze dei nostri clienti di tutto il mondo”. Un programma pilota su vasta scala di prossima realizzazione metterà per la prima volta in funzionamento operativo il nuovo motore presso la Stadtwerke (l'azienda elettrica municipale) della città tedesca di Rosenheim. Successivamente a questa fase di test è previsto l'avvio della produzione di serie, e il nuovo motore dovrebbe diventare disponibile per applicazioni nei Paesi con reti a 50 e 60 Hz a partire dal 2012. “Siamo orgogliosi di essere la prima azienda a collaudare il nuovo motore in condizioni reali. Fino ad ora i motori a gas Jenbacher di GE si sono fatti notare per la durata e gli eccellenti livelli di rendimento e power density, tra i migliori al mondo”, ha affermato Götz Brühl, CEO di Stadtwerke Rosenheim, l'utility tedesca nella quale si svolgerà il programma pilota. “ Il motore J920 supera gli altri motori definendo un nuovo benchmark in termini economici, di conservazione delle risorse e di protezione dell'ambiente. Sono convinto che questo nuovo motore si imporrà rapidamente incrementando l'espansione degli impianti di cogenerazione e affermandosi come la più importante tecnologia per l’efficienza energetica". Il rendimento elettrico del motore J920, un importante indicatore dell'impatto economico e ambientale di un motore, è stato aumentato di oltre 2 punti percentuali arrivando al 48,7%. I nuovi motori da 20 cilindri raggiungono così il valore più elevato di tutti i motori commercialmente disponibili in questa categoria in tutto il mondo. Attraverso questo innovativo motore a gas, GE prosegue lungo una storia tecnologica di successo che attinge a oltre cinquant'anni di esperienza nella progettazione e nella fabbricazione di motori a gas per la peroduzione di energia in combinazione con innovazioni sistematiche. Nel giugno di quest'anno, GE ha raggiunto un altro traguardo tecnologico con il primo motore a gas del mondo con turbo compressore a doppio stadio: questa nuova tecnologia è stata usata per aumentare la potenza del modello J624, ad oggi il motore a gas Jenbacher più grande, da 4 MW a 4,4 MW e per incrementarne il rendimento elettrico fino a un ragguardevole 46,5%. “Il nostro nuovo motore rappresenta una risposta alla costante crescita della domanda dei nostri clienti per livelli di potenza e rendimento sempre superiori e, allo stesso tempo, costituisce un importante passo strategico per l'espansione a lungo termine della nostra società”, ha commentato Prady Iyyanki, CEO dei motori a gas di GE Power & Water. “GE è ora l'unico specialista al mondo nei motori a gas per la generazione di energia che possiede un portafoglio completo nella fascia compresa tra 0,25 e 9,5 MW. Ancora una volta abbiamo confermato la nostra leadership tecnologica e innovativa”. Da un punto di vista tecnico, il design pionieristico del modello J920 è basato su collaudati elementi tratti dai sistemi a combustione impiegati nei motori Jenbacher serie 6. In più, il motore J920 adotta un innovativo concetto a tre moduli che permette di ottenere un generator set standardizzato di alta qualità composto dal motore stesso, da un generatore e da un modulo ausiliario, prodotti presso gli impianti Jenbacher di GE. Come il recente motore J624, infine, anche la nuova unità J920 è equipaggiata con l'innovativo turbo compressore a doppio stadio. In particolare è possibile raggiungere livelli di rendimento di oltre il 90% quando il motore J920 viene utilizzato in applicazioni di cogenerazione: in questo caso il modulo J920 consente risparmi di combustibile superiori a 130 milioni di kWh di energia primaria (76.000 barili di petrolio) evitando emissioni di CO2 per più di 7.800 tonnellate . Il J920 corrisponde dunque con precisione agli obiettivi fissati dall'iniziativa "ecomagination" di GE, con la quale la società promuove tecnologie innovative per la riduzione di ogni tipologia di emissione. Un altro vantaggio per i clienti è rappresentato dall'elevata power density del nuovo motore in rapporto ai costi relativamente bassi di investimento. In conseguenza dell'adozione del nuovo concetto di turbo compressore a due stadi GE, l'unità J920 è anche adatta a funzionare in ambienti caldi e umidi, oltre che in quota. Ciò significa che è possibile assicurare una produzione stabile, affidabile e decentralizzata di energia anche in condizioni estreme. La capacità del motore di giungere a pieno regime in soli cinque minuti contribuisce a renderlo adatto anche a gestire i picchi improvvisi di domanda. Tempi di consegna brevi, installazione facile e veloce, semplicità di assistenza e manutenzione e livelli elevati di flessibilità operativa rappresentano ulteriori vantaggi di questo modello; l'ultimo punto, in particolare, si riferisce al fatto che un numero qualsiasi di moduli J920 può essere combinato con un concetto di centrale di produzione standardizzata. Forniscono benefici supplementari anche le interfacce altamente standardizzate e il comprovato sistema di controllo Jenbacher DIA.NE® XT 3. Per ulteriori informazioni, fotografie, animazioni tecniche tridimensionali e brochure di prodotto è possibile visitare il sito www.ge-j920gasengine.com. J920 – Features at a glance Potenza  9.5 MWel  Equivalente al fabbisogno elettrico di 18.500 abitazioni europee Rendimento elettrico  48.7% Rendimento totale (CHP)  90% and more Risparmio annuale di CO2  1,500 tonnnellate di CO2  7,800 tonnellate di CO2 in applicazione CHP Applicazioni princiapli  Produzione indipendente (IPP)  Cogenerazione  Climi caldi e umidi e altitudini elevate  Stabilizzazione della rete di distribuzione, come ad esempio back-up nei campi eolici Vantaggi  Elevata power density e bassi costi di investimento  Tempo di start-up di soli 5 minuti  Installazione e manutenzione facile e veloci  Piena flessibilità per qualunque installazione multi-engine Disponibilità commerciale  Dal 2012 per paesi con reti da 50 and 60 Hz