GE presenta il primo motore a gas con turbo compressore a doppio stadio per una resa ottimizzata e un'efficienza superiore

11 giu 2010
MILANO, 10/06/2010 (informazione.it - comunicati stampa) In risposta alla richiesta globale di sistemi ancora più efficienti per la produzione energetica, GE (NYSE: GE) ha messo a punto il primo motore al mondo a gas con turbo compressore a doppio stadio, applicando questa nuovissima tecnologia al proprio prodotto Jenbacher J624. Il nuovo motore fornisce resa ottimizzata ed efficienza superiore rispetto alla versione con singolo turbo compressore e costituisce un prodotto particolarmente indicato per le attività in ambienti caldi e per applicazioni di cogenerazione (CHP - Combined Heat and Power). L'annuncio è avvenuto in occasione di un evento tenutosi presso la sede Jenbacher di GE a Jenbach, in Austria, al quale hanno partecipato più di 35 fra clienti e distributori. Presente anche il portavoce del cliente pilota Red Harvest, un importante operatore olandese di coltivazioni in serra. "Siamo orgogliosi di essere il cliente pilota di questo nuovo motore a gas J624 con turbo compressore a doppio stadio ", ha affermato Jaap Noordam, proprietario di Red Harvest. " Il nuovo motore non solo ci garantisce maggiori livelli di efficienza, ma ci offre anche una più elevata flessibilità per tutta la nostra produzione combinata di energia e calore". Il nuovo motore J624, messo a punto da GE in collaborazione con gli esperti di ABB Turbo Systems Ltd, fornisce una resa del 10% superiore, passando da 4 megawatt (MW) a 4,4 MW, e un incremento di un punto percentuale in termini di efficienza elettrica fino a raggiungere il 46,5%. Il miglioramento registrato in termini di efficienza è essenziale per quanto attiene il costo competitivo dell'elettricità e la riduzione di emissioni di CO2 in un contesto ambientale minacciato dall'anidride carbonica. “Questa rivoluzione tecnologica permette a GE di mantenersi all'avanguardia nell'innovazione dei motori a gas ponendosi come il primo produttore di queste soluzioni a utilizzare la tecnologia turbo a doppio stadio, un approccio che ci permette di garantire ai clienti significativi miglioramenti di performance. Inizialmente abbiamo deciso di applicare questa tecnologia al motore a gas più potente della gamma, il modello J624, ma successivamente la implementeremo anche in altri prodotti della linea”, ha spiegato Prady Iyyanki, CEO dei Motori a Gas di GE Power & Water. Introdotto da GE nel 2007, il J624 è il primo motore al mondo a gas a 24 cilindri per la produzione energetica utilizzabile in varie applicazioni. “Il J624 con turbo compressore a doppio stadio rappresenta una vera e propria svolta per il mercato, soprattutto in paesi con alti tassi di umidità e calore ”, ha aggiunto Iyyanki. “La maggiore pressione ottenuta ci permette di estendere la portata operativa del motore garantendo la massima resa e la massima efficienza anche in presenza di temperature e altitudini particolarmente elevate. A nostro avviso si tratta di una tecnologia chiave per il futuro successo nel settore dei motori a gas”. La tecnologia con turbo compressore a doppio stadio garantisce un aumento dell'efficienza di compressione, influendo favorevolmente sui livelli di efficienza generali del motore. Oltre all'incremento della pressione di alimentazione, questa tecnologia aumenta la potenza del motore permettendogli di funzionare oltre i 22 bar BMEP (Brake Mean Effective Pressure). Fra le applicazioni che utilizzeranno il nuovo motore a gas con turbo compressore a doppio stadio figurano sistemi di produzione di energia indipendenti, sistemi CHP e applicazioni di tri-generazione a gas naturale e a gas speciali (NNG – Non Natural Gas). Il nuovo motore sarà disponibile entro l’estate 2011.