
Piacenza Expo ha aperto ufficialmente la campagna promozionale per la nuova edizione di Geofluid che si svolgerà dal 30 settembre al 3 ottobre 2020 nel rinnovato centro fieristico di Piacenza.
L’ultima edizione si è chiusa con un ottimo e prestigioso successo in termini di numeri e di contenuti. La mostra è cresciuta in dimensioni, completezza delle proposte espositive, in prestigio e autorevolezza internazionale, grazie alla sua impostazione specialistica, alla presenza di aziende leader e di visitatori qualificati.
Geofluid è un appuntamento su misura, le dimensioni contenute della manifestazione, a motivo della estrema specializzazione, sono un pregio, la giusta misura che ha sempre premiato. Un appuntamento ad altissima specializzazione che da sempre fornisce uno strumento diretto ed immediato agli operatori del settore.
La prossima edizione di Geofluid si appresta quindi ad essere uno strumento strategico importante per il settore delle perforazioni e dei lavori nel sottosuolo. Verranno mantenuti i principali comparti come GEOTECH – GEOTUNNEL- GEOCONTROL – NODIG – GEOTERMIA, a questi verranno affiancate una serie di iniziative divulgative sulla fase di transizione energetica.
A inizio anno si è costituito ufficialmente, il Comitato tecnico che si occuperà di delineare le linee guida e le aree tematiche per la nuova edizione di Geofluid che rappresenteranno l’ossatura del programma convegni e seminari tecnici.
Gestione delle risorse energetiche, acqua ed economia circolare, tecnologie di bonifica, gestione degli inquinanti e tutela ambientale, prevenzione del rischio idrogeologico attraverso la rimozione delle acque sotterranee o superficiali da un cantiere o da un terreno, soluzioni e tecnologie ecosostenibili, startup nell’industria del drilling and foundation, innovazione tecnologica, gestione sostenibile delle risorse, efficientamento energetico dei macchinari, divulgazione delle buone pratiche saranno alcuni dei temi dell’edizione 2020 per un progetto di visione prospettica dei prossimi 10 anni.
Da Geofluid Green alla Blue Economy il passo è d’obbligo per una fiera che nell’ultima edizione ha registrato oltre 11.000 operatori professionali provenienti da ben 86 paesi esteri e 287 espositori diretti. Uno sguardo contemporaneo e di prospettiva è dunque imprescindibile al fine di offrire nuove opportunità ai mercati. Geofluid ha tra i suoi obiettivi, oltre alla già consolidata piazza commerciale, quello di costituire una piattaforma delle conoscenze dove tutti gli attori coinvolti (Aziende, Università, Ricercatori, Tecnici, Legislatori, Associazioni di categoria, Committenza Pubblica) possano diventare soggetti attivi nella divulgazione di una nuova cultura che sappia affrontare i cambiamenti del prossimo decennio. Il valore aggiunto perseguito dalle aziende espositrici passa attraverso l’appartenenza ad un sistema culturale evoluto che solo Geofluid, con la sua storia di successo e le forti relazioni con i mercati di sbocco, può fornire in tempi brevi.