L'azienda agirà come partner tecnologico esclusivo di Triton per la digitalizzazione, valutazione e monetizzazione strutturata di Real World Asset relativi agli asset geotermici attuali e futuri di Triton.
Sarà Datavault AI a fornire tecnologie avanzate per la gestione e la valutazione dei dati a Triton Geothermal, azienda di sviluppo geotermico a ciclo completo che sta preparando un programma di asset su larga scala basato su un giacimento convalidato attraverso ricerche del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti.
L'accordo pluriennale, si legge in una nota di Datavault AI, prevede che l'azienda agirà come partner tecnologico esclusivo di Triton per la digitalizzazione, la valutazione e la monetizzazione strutturata di Real World Asset (RWA), relativi agli asset geotermici attuali e futuri di Triton.
Previsti, continua la nota, fino a 8 milioni di dollari in compensi iniziali e basati su milestone legati all'offerta RWA pianificata da Triton da 125 milioni di dollari, oltre a una partecipazione del 5% nelle commissioni delle transazioni di Triton in futuro.
Le dichiarazioni
"L'uso della piattaforma di Datavault AI dovrebbe migliorare la trasparenza, la conformità e il controllo operativo degli asset energetici rinnovabili tokenizzati", ha dichiarato Pietro Castelli, CEO di Triton.
"Questo è un momento entusiasmante per noi. Non solo riflette la crescente maturità del nostro lavoro nella tokenizzazione degli RWA, ma dimostra anche come gli asset digitali del mondo reale possano supportare in modo significativo le iniziative di energia rinnovabile", ha detto Sonia Choi, Chief Marketing Officer di Datavault AI e Principal Investigator per un progetto di partnership strategica con il Brookhaven National Laboratory del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti.
"L'energia geotermica è una delle pochissime fonti naturali di energia rinnovabile ed è in una posizione unica per diventare una soluzione chiave nel progresso dei sistemi energetici avanzati e delle infrastrutture guidate dall'IA. Questa opportunità rappresenta la validità dell'integrazione di RWA strutturati con programmi di sviluppo dell'energia rinnovabile per accelerare la produzione energetica negli Stati Uniti", ha affermato Nathaniel Bradley, CEO e co-fondatore di Datavault AI.

