Geotermia, First Gen fornirà energia pulita al gruppo agroalimentare Wilmar nelle Filippine

16 feb 2026
L'energia geotermica proveniente dall'impianto di Mt. Apo a Cotabato alimenterà 24 h su 24 l'impianto di lavorazione di Gingoog, Misamis Oriental, che include la frantumazione della copra, la lavorazione e la raffinazione degli oli commestibili.

Una partnership strategica per la decarbonizzazione delle operazioni della multinazionale agroalimentare Wilmar Edible Oils Philippines, grazie al passaggio alla geotermia. A firmare l'accordo è il fornitore di energia rinnovabile First Gen.

In base al contratto di fornitura, si legge in una nota di First Gen, l'azienda fornirà energia geotermica proveniente dall'impianto di Mt. Apo a Cotabato per alimentare l'impianto di lavorazione di Wilmar, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a Gingoog, Misamis Oriental, che include la frantumazione della copra, la lavorazione e la raffinazione degli oli commestibili.

Le dichiarazioni

"La nostra partnership con First Gen rafforza il nostro impegno per operazioni responsabili e azioni a favore del clima, garantendo al contempo un'alimentazione elettrica affidabile a supporto delle nostre attività. Poiché l'energia è in genere una delle principali fonti di emissioni operative, il passaggio alle energie rinnovabili offre un modo pratico e misurabile per ridurre l'impatto ambientale, supportando al contempo la continuità aziendale a lungo termine e la stabilità dei costi", ha affermato David Lim, direttore finanziario di Wilmar Edible Oils Philippines.

"L'energia geotermica è l'unica fonte di energia rinnovabile con capacità di carico di base in grado di supportare la domanda di elettricità delle industrie, garantendo al contempo una riduzione dell'impronta di carbonio. Continuiamo a sostenere Wilmar nel suo impegno a integrare la sostenibilità in tutte le sue attività nelle Filippine", ha affermato Carlo Vega, Chief Customer Engagement Officer di First Gen.

Il portafoglio di First Gen

Nel dettaglio, continua la nota, First Gen dispone di oltre 1.700 megawatt (MW) di capacità di energia rinnovabile da oltre 22 impianti geotermici, eolici, solari e idroelettrici in tutte le Filippine.

Per compensare l'intermittenza dell'energia rinnovabile e contribuire a garantire l'approvvigionamento e la sicurezza energetica, si legge, First Gen detiene una partecipazione del 40% in quattro centrali elettriche a gas con una capacità totale di 2.017 MW, in partnership con l'azionista di maggioranza, Prime Infrastructure Capital.

Nei prossimi cinque anni, l'azienda punta ad ampliare il suo portafoglio di impianti di generazione di energia rinnovabile e a basse emissioni di carbonio e ad aumentare la sua capacità a 13 gigawatt.