Geotermia, in India il nuovo sistema di riscaldamento da 60 Kw

13 gen 2026
Realizzato da EESL, il progetto pilota dimostra la fattibilità di tecnologie moderne ed ecologiche in regioni remote e dal clima rigido come il Ladakh.

Inaugurato in India un nuovo sistema di riscaldamento geotermico da 60 kW presso il Centro Sanitario Primario (PHC) di Thiksay, nel territorio del Ladakh. Realizzato da Energy Efficiency Services (EESL), si legge in una nota della regione, il sistema fornisce un riscaldamento ecologico senza inquinare l'ambiente.

Nel dettaglio, continua la nota, il progetto è stato ideato in seguito a una visita dell'Ambasciatore svizzero in Ladakh, che ha proposto di avviare un'iniziativa sostenibile di questo tipo su base pilota: la soluzione dimostra la fattibilità di tecnologie moderne ed ecologiche in regioni remote e dal clima rigido come il Ladakh, aprendo la strada a una più ampia adozione di energia sostenibile in tutto il territorio.

Le dichiarazioni

"L'inaugurazione del sistema di riscaldamento geotermico non è solo un'iniziativa tecnica, ma un passo importante verso l'utilizzo di energia moderna e sostenibile nei centri sanitari del Ladakh. Questo progetto dimostra che anche in aree remote e dal clima rigido possiamo implementare soluzioni innovative ed ecocompatibili", ha affermato Kavinder Gupta, vicegovernatore del Ladakh.

In linea con la visione del Primo Ministro Shri Narendra Modi per un'India verde e sostenibile, si legge, Gupta ha sottolineato che questa iniziativa posiziona il Ladakh come un modello per l'autosufficienza energetica pulita.

L’amministrazione, ha spiegato il vicegovernatore, stanzia l'8,76% del suo bilancio per la sanità, superando l'8% raccomandato dalla Politica Sanitaria Nazionale, mentre programmi come l'Assistenza Sanitaria Universale e Ayushman Bharat PMJAY garantiscono assistenza e assicurazione di alta qualità a tutti i cittadini. È stata inoltre istituita una nuova facoltà di Medicina, con il potenziamento degli ospedali Sub-Distrettuali e dei centri sanitari comunitari per ridurre il carico di visite negli ospedali distrettuali.

"Il riscaldamento geotermico e altre fonti di energia rinnovabile aiuteranno il Ladakh a raggiungere lo status di regione a zero emissioni di carbonio", ha commentato Pawan Kotwal, Chief Secretary del territorio del Ladakh.

Il Direttore dei Servizi Sanitari Tashi Thinles ha infine evidenziato le difficoltà affrontate dal personale medico e dai pazienti nei mesi invernali a causa del freddo estremo. "Il sistema di riscaldamento geotermico ridurrà la dipendenza dalle fonti di energia convenzionali, migliorando il comfort e l'efficienza operativa", ha spiegato.