Il comitato guiderà lo sviluppo e la promozione di standard internazionali unificati nel settore, accelererà la diffusione delle tecnologie e garantirà una crescita sana e sostenibile della catena industriale geotermica globale.
Ufficialmente istituito a Pechino il Comitato Internazionale per gli Standard Geotermici (IGSC), avviato dall'International Geothermal Association (IGA) e che ha riunito 30 esperti del settore provenienti da 15 paesi come membri inaugurali.
Il comitato, si legge in una nota di Sinopec, che ne ospiterà il Segretariato permanente, guiderà lo sviluppo e la promozione di standard internazionali unificati nel settore geotermico, accelererà la diffusione delle tecnologie e garantirà una crescita sana e sostenibile della catena industriale geotermica globale.
Le dichiarazioni
"Mentre il mondo attraversa una profonda transizione energetica, l'energia geotermica sta emergendo come una pietra angolare strategica del futuro mix energetico. Standard unificati e reciprocamente riconosciuti sono la base per ridurre le barriere alla cooperazione internazionale, accelerare il trasferimento tecnologico e garantire una catena di approvvigionamento geotermica globale resiliente. Sinopec non risparmierà sforzi nel sostenere l'IGSC e nel tradurre il consenso globale in standard concreti in grado di generare risultati reali", ha commentato Niu Shuanwen, Vicepresidente Senior di Sinopec.
Durante l'incontro, continua la nota, i membri hanno adottato all'unanimità le Procedure di Sviluppo degli Standard IGSC e il Programma di Lavoro 2025–2027. In futuro, il comitato promuoverà un sistema di standard geotermici che copra l'intera catena industriale, tra cui esplorazione e valutazione delle risorse, ingegneria dei giacimenti, perforazione e completamento, teleriscaldamento, generazione elettrica e sistemi geotermici superficiali, con un focus su processi, metodi, attrezzature e materiali.
"Con il ruolo sempre più centrale dell'energia geotermica nel panorama energetico globale, il settore sta vivendo uno slancio di crescita senza precedenti. L'istituzione dell'IGSC trasforma un consenso industriale di lunga data in un'azione urgente. Combinando competenze globali in modo aperto e inclusivo, forniremo standard e linee guida internazionali autorevoli, ponendo basi solide per uno sviluppo geotermico su larga scala ed efficiente, contribuendo in modo significativo agli obiettivi climatici globali", ha affermato Bjarni Pálsson, Presidente dell'International Geothermal Association.
Sinopec, si legge, il più grande sviluppatore e operatore cinese di energia geotermica media e profonda, attualmente fornisce riscaldamento geotermico per 126 milioni di metri quadrati di superficie edilizia, sostituendo l'equivalente di quasi 6,2 milioni di tonnellate di emissioni annuali di CO₂. Il gruppo ha inoltre redatto oltre il 50% degli standard geotermici nazionali della Cina e ha guidato il primo standard internazionale dell'IGA per il Paese.

