Geotermia, SEGI: via a perforazione primo pozzo esplorativo a Hamiding (Indonesia)

31 ott 2025
L'attività fa parte dell'Incarico di Indagine Preliminare ed Esplorazione concesso dal Ministero dell'Energia e delle Risorse Minerarie nel 2018. L'area ha un grande potenziale, con una capacità stimata tra 275 e 550 MW.

Avviata da Star Energy Geothermal Indonesia (SEGI), controllata di Barito Renewables (BREN), la perforazione del suo primo pozzo esplorativo geotermico nell'area di Hamiding, nella Provincia delle Molucche Settentrionali in Indonesia.

Questa attività di perforazione, si legge in una nota di SEGI, fa parte dell'Incarico di Indagine Preliminare ed Esplorazione (PSPE) concesso dal Ministero dell'Energia e delle Risorse Minerarie nel 2018: Hamiding è considerata un'area con risorse geotermiche di grande potenziale, con una capacità stimata tra 275 e 550 MW.

Le prospettive

All'evento, continua la nota, hanno partecipato rappresentanti del Ministero dell'Energia e delle Risorse Minerarie (MEMR), rappresentanti delle autorità locali, il management dell'azienda, nonché leader regionali e figure della comunità locale.

La fase iniziale dello sviluppo dell'impianto, si legge, prevede di raggiungere una capacità di 50 MW, come parte di un obiettivo complessivo di 300 MW di capacità installata, contribuendo così al mix energetico nazionale e sostenendo la transizione verso l'energia pulita dell'Indonesia.

Le operazioni di perforazione, spiega SEGI, utilizzeranno una perforatrice da 1.500 HP (Rig 253), progettata per penetrare formazioni geologiche complesse e raggiungere la profondità del serbatoio geotermico previsto.

"Questa attività di well-spudding rappresenta una tappa del nostro percorso per fornire energia pulita all'Indonesia. I nostri tre campi geotermici di Salak, Darajat e Wayang Windu contribuiscono da tempo a illuminare milioni di abitazioni. I progressi raggiunti in questo programma PSPE non sarebbero stati possibili senza il sostegno del governo centrale, delle autorità regionali, dei nostri partner e delle comunità locali. Speriamo di mantenere e rafforzare ulteriormente questa buona collaborazione in futuro", ha dichiarato Hendra Soetjipto Tan, CEO di Barito Renewables.