Ghisalba GPC IP54 : inverter o quadro?

20 lug 2016
Dall’esperienza Ghisalba nel controllo delle acque nasce GPC (Ghisalba Pump Control), l’inverter che racchiude tutte le funzioni necessarie a realizzare un controllo di pressione, portata e livello.

Per ragioni ambientali, spesso gli utilizzatori richiedono soluzioni IP54; l’offerta di inverter in questa versione spesso non rispondeva alle esigenze reali dei clienti per quanto riguardava la sicurezza e la facilità di installazione. La Ghisalba ha realizzato una soluzione in quadro metallico che include l’inverter proteggendolo dagli urti, di facile montaggio e in completa sicurezza sia per le parti in temperatura (radiatori degli inverter) sia contro gli urti accidentali. Inoltre, il sezionatore montato con maniglia fronte quadro permette di intervenire rapidamente localmente, in caso di necessità, sull’inverter.

Sulla base di un inverter completo di filtro e impedenze, che può comandare motori pompa a lunghe distanze (fino a 200metri senza impedenze), sono stati integrati dei nuovi software gestionali per il controllo delle pompe / ventilatori con l’utilizzo della sua tastiera grafica per un semplice e razionale utilizzo.

Con poche videate semplici ed intuitive  , anche l’operatore non esperto può impostare e avviare il motore con la procedura guidata utilizzabile dalla tastiera.

I nuovi software includono molte funzioni dedicate al mondo acqua quali:

videata principale con le indicazioni di funzionamento e le grandezze controllate, possibilità di avere 2 setpoint , la funzione giorno / notte controllabile dall’orologio interno o da timer esterno,  funzione manuale/automatico/velocità fissa, stato degli ingressi analogici, indicazione delle ore di funzionamento della pompa , funzione PID evoluta per il controllo della pressione e portata, nuovo algoritmo per la gestione del livello in funzione riempie e svuota,  funzione pausa/riavvio,  gestione automatica di riavvio in caso di guasto per impianti non presidiati, gestione di una pompa ausiliaria, gestione secondo ingresso analogico con funzione di blocco mancanza acqua-minimo livello- massimo livello, blocco esterno , ritardo accensione inverter per evitare sovraccarichi di linea in caso di mancanza rete.

La seriale RS 485 Modbus permette il collegamento diretto al sistema di telecontrollo.

GPC è fornibile nelle versioni 400 Volt fino a 400 kW  IP20 e fino a 90 kW in versione IP54.

 

GHISALBA S.p.A.

Via Tevere, 15

10098 CASCINE VICA RIVOLI (TO)

Tel. 011/95991

www.ghisalba.com

info@ghisalba.com