L'intesa fa seguito al recente contratto di vendita con Torrent Power in India e servirà a rispondere in modo flessibile alle fluttuazioni della domanda in Giappone e in tutta l'Asia.
Da due a tre carichi di GNL all'anno, equivalenti a circa 130 mila-200 mila tonnellate metriche all'anno, con consegna franco nave (DES) dal suo portafoglio globale. È quanto previsto dall'accordo di fornitura firmato da JERA con Hokkaido Gas, la cui durata è di sette anni, a partire dal 2027.
L'intesa, si legge in una nota di JERA, fa seguito al recente contratto di vendita con Torrent Power in India, e riflette gli sforzi dell'azienda per ampliare il proprio portafoglio di GNL, rispondendo al contempo in modo flessibile alle fluttuazioni della domanda in Giappone e in tutta l'Asia.
L'obiettivo dell'accordo
Fornendo GNL a Hokkaido Gas, continua la nota, l'azienda contribuirà a rafforzare la sicurezza energetica del Giappone e a migliorare la resilienza dell'approvvigionamento.
Nell'ambito della sua "Strategia di crescita per la realizzazione della Visione 2035", si legge, JERA mira a rafforzare il proprio ruolo di leader globale nel settore del GNL con una catena del valore integrata, diversificando sia i canali di approvvigionamento che quelli di vendita.
"Guardando al futuro, JERA continuerà a costruire un portafoglio di GNL bilanciato in Asia, Medio Oriente e Stati Uniti per rafforzare la resilienza alla volatilità del mercato. Sfruttando le capacità di trading, ottimizzazione e gestione del GNL sviluppate tramite JERA Global Markets, l'azienda mira a migliorare la competitività sui costi e ad approfondire le collaborazioni con i partner energetici nazionali giapponesi, nonché a espandere ulteriormente le vendite di GNL nei mercati asiatici", ha dichiarato l'azienda.

