GNL, NextDecade annuncia investimento per Treno 5 del Rio Grande LNG

23 ott 2025
La struttura avrà una capacità di produzione di GNL stimata di circa 6 milioni di tonnellate all'anno, portando la capacità totale di produzione presso il sito a circa 30 MTPA.

Annunciata da NextDecade la decisione finale positiva d'investimento (FID) per il Treno 5 dell'impianto Rio Grande LNG e le relative infrastrutture, con l'emissione a Bechtel Energy dell'autorizzazione completa per l'avvio dei lavori.

Il Treno 5, si legge in una nota di NextDecade, avrà una capacità di produzione di GNL stimata di circa 6 milioni di tonnellate all'anno (MTPA), portando la capacità totale di produzione di GNL in costruzione presso Rio Grande LNG a circa 30 MTPA.

L'investimento

I costi complessivi del progetto, continua la nota, sono stimati in circa 6,7 miliardi di dollari, comprendendo i costi EPC, i costi del committente, le riserve, le spese di finanziamento e gli interessi durante la costruzione, e altri costi correlati.

L'investimento, si legge, è sostenuto commercialmente da 4,5 MTPA di contratti di vendita e acquisto di GNL della durata di 20 anni con JERA, EQT Corporation e ConocoPhillips: la data di completamento sostanziale garantita, così come la data della prima consegna commerciale (DFCD), è prevista per la prima metà del 2031.

"Oggi siamo entusiasti di annunciare di aver preso una decisione finale positiva per il Treno 5, che rappresenta la seconda FID per NextDecade in poco più di un mese. Questo risultato è il frutto dell'impegno instancabile del nostro team e dei nostri partner, e desidero ringraziare l'intero team di NextDecade, i nostri partner azionari, i clienti LNG del Treno 5, Bechtel, i nostri partner finanziari e gli stakeholder locali per aver contribuito a rendere possibile questa decisione d'investimento", ha dichiarato Matt Schatzman, Presidente e Amministratore Delegato di NextDecade.