GNL, Wood si aggiudica contratto decennale per manutenzione impianto Rio Grande

23 dic 2025
L'azienda fornirà servizi di manutenzione completi per supportare operazioni presso il sito di circa 400 ettari, che fornirà energia sicura e conveniente attraverso lo sviluppo e la gestione della capacità di liquefazione del gas naturale.

Un contratto decennale con NextDecade per la fornitura di soluzioni di manutenzione presso Rio Grande LNG, impianto di liquefazione ed esportazione di gas naturale in fase di sviluppo vicino a Brownsville, in Texas. Ad aggiudicarselo è il John Wood Group.

Nel dettaglio, si legge in una nota del gruppo, Wood fornirà servizi di manutenzione completi per supportare operazioni presso il sito di circa 400 ettari: NextDecade prevede che l'impianto fornirà energia sicura e conveniente attraverso lo sviluppo e la gestione della capacità di liquefazione del gas naturale.

Il progresso

Wood, continua la nota, sta attualmente implementando programmi di integrità meccanica per l'impianto e sta svolgendo attività di consulenza sulla prontezza operativa.

Il contratto, si legge sosterrà la creazione di oltre 100 nuovi posti di lavoro, con particolare attenzione alle assunzioni nella comunità locale e agli investimenti nello sviluppo della forza lavoro statunitense.

Le dichiarazioni dell'azienda

"Questo contratto rafforza la posizione di Wood nel mercato statunitense del GNL e rafforza il nostro impegno a sostenere l'espansione della capacità di esportazione di GNL negli Stati Uniti. Con oltre 50 anni di esperienza nella manutenzione degli impianti della costa del Golfo degli Stati Uniti, supporteremo NextDecade per garantire una produzione di GNL sicura e affidabile in Texas", ha dichiarato Steve Nicol, Presidente Esecutivo delle Operazioni di Wood.

"Condividiamo l'impegno di NextDecade nel supportare le comunità della Rio Grande Valley. Nell'ambito di questo progetto, apriremo un nuovo ufficio nella zona e collaboreremo con le università locali per attrarre talenti nei nostri programmi di apprendistato", ha concluso Nicol.