
Grundfos ha chiuso la fiera di Mostra Convegno con un incremento pari al +41% di registrazioni rispetto all’edizione precedente del 2016
Si è appena conclusa la 41° edizione di Mostra Convegno Expocomfort che quest’anno, come divulgato dal comunicato stampa ufficiale di Reed Exhibitions, registra una partecipazione di oltre 2.400 espositori con un aumento della presenza di operatori esteri, 140 paesi rappresentati e una presenza di 162.000 visitatori provenienti da tutto il globo dimostrando così un trend positivo del +8% rispetto all’edizione del 2016, una conferma che il settore idrotermosanitario è in crescita.
Anche per Grundfos è stata un’edizione di successo, confermando che la scelta di essere presenti con due stand di cui quello esterno dedicato al Campionato Europeo del miglior installatore di Europa è stata vincente.
Ma andiamo a vedere da più vicino le caratteristiche di questi due stand che hanno determinato il successo dell’edizione 2018.
Lo stand interno “istituzionale” di oltre 300 mq, strutturato in 3 aree differenti (Applicazioni Residenziali, Applicazioni Commerciali e Applicazioni Domestiche) è riuscito a guidare il visitatore in maniera semplice ed efficace portandolo a trovare i prodotti, le soluzioni e i contenuti rilevanti per la sua figura professionale in maniera semplice e veloce. Il principale cambiamento rispetto alle edizioni precedenti è stato il concept non più focalizzato sul prodotto ma sulle applicazioni e sulle soluzioni che Grundfos è in grado di offrire ai suoi clienti e agli stakeholder, differenziandosi così, per essere l’unico produttore di pompe in grado di offrire soluzioni per l’intero ciclo dell’acqua con un portafoglio prodotti completo e una vasta gamma di servizi innovativi.
Altro punto cardine è stato il centro dello stand dedicato all’innovazione e alla digitalizzazione dove ha visto protagonista il nostro sistema di controllo da remoto delle pompe idrauliche, il GRM – Grundfos Remote Management. Una versione base esistente già sul mercato che è riuscita a catturare la curiosità di molti visitatori e di altri espositori, per noi sinonimo di quotidianità e piccolo passo verso un futuro che ci porterà a presentare nelle prossime edizioni soluzioni all’avanguardia.
Lo stand esterno, ulteriore novità di quest’anno è stato interamente dedicato alla competizione Grundfos Installer Championship. Sito su Corso Italia ha visto sfidarsi i migliori installatori d’Europa per aggiudicarsi il titolo di campione.
Ogni paese ha inviato il suo miglior installatore come rappresentate. A Milano gli installatori qualificati hanno gareggiato in 10 discipline, replicando così una giornata di lavoro tipica di un installatore. Durante le diverse competizioni è stato allestito un vero e proprio show in grado di far respirare la tipica atmosfera di campionato internazionale.
La finale svoltasi il pomeriggio del 15 marzo ha visto come vincitore l’installatore rumeno Istvan Toth che battendo l’altro finalista bulgaro, Ivaylo Ivanov, si è aggiudicato il premio di 10.000 € spendibile per una vacanza a propria scelta. Il secondo premio consisteva in un buono di 2.000 € spendibile per prodotti Apple il premio per il terzo e il quarto classificato consisteva invece in un buono di 400 € in utensili da lavoro. La premiazione è stata fatta direttamente da Mads Nipper, CEO di Grundfos, che si è congratulato con l’emozionato vincitore.
Una competizione di grande successo, in grado quasi di bloccare Corso Italia soprattutto durante la finale.
VIP APERITIF: In occasione della fiera la sera del 14 marzo si è svolto un aperitivo esclusivo dedicato ai Top Customer Grundfos Italiani ed Europei dei diversi segmenti del mercato, registrando una partecipazione di 100 persone. L’evento è stato aperto da Francesco Cesare Magri, General Manager Italia, che ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti rimarcando l’importanza per Grundfos di essere presenti a MCE come occasione di incontro diretto con i clienti nonché celebrazione della partnership tra le parti. A rimarcare l’importanza della Fiera e delle iniziative Grundfos è stata la presenza di Mads Nipper, CEO di Grundfos, accompagnato da 9 membri del board internazionale, che riallacciandosi al discorso di Francesco Magri ha incoraggiato i presenti a proseguire su questa strada di successo evidenziando gli obiettivi di mercato. Non è mancato inoltre il richiamo all’attenzione soprattutto ai valori e alla vision dell’azienda che la porta ad essere parte attiva dei tavoli delle Nazioni Unite su tutte le tematiche inerenti l’accessibilità dell’acqua per l’intera popolazione mondiale.
___________
Grundfos – Informazioni Corporate
Con una produzione annuale di più di 16 milioni di pompe, Grundfos è la leader globale nelle soluzioni di pompaggio avanzate e un trendsetter nella tecnologia idraulica, specializzata in pompe di circolazione per riscaldamento e per il condizionamento dell’aria come anche in pompe centrifughe per applicazioni industriali, per impianti antincendio, per la distribuzione dell’acqua, per il trattamento delle acque chiare e scure. In aggiunta alle pompe, Grundfos produce motori standard e sommersi come anche elettronica all’avanguardia per il monitoraggio e il controllo delle pompe. Dalla sua fondazione nel 1945, la società si è sviluppata partendo da una piccola fabbrica in Bjerringbro, Danimarca, arrivando ad essere un’azienda globale, comprendendo più di 80 società e oltre 18.000 impiegati.