Idrogeno, tecnologia di Hydrogenera supporterà polo di ricerca di FBK (Trento)

10 feb 2026
Il progetto, finanziato dal PNRR nell'ambito dell'iniziativa europea IPCEI Hy2Tech, mira a colmare il divario tra ricerca e applicazione industriale nel campo dell'idrogeno verde. L'impianto diventerà un hub nazionale per la produzione, lo stoccaggio e l'integrazione di sistemi a idrogeno.

Assegnato a Hydrogenera, dalla Fondazione Bruno Kessler (FBK), il contratto per la fornitura del sistema di elettrolisi per la sua futura infrastruttura di ricerca sull'idrogeno, a Trento.

L'impianto – si legge in una nota di Hydrogenera – fa parte di IPCEI Hy2Tech, un'iniziativa a livello europeo volta ad accelerare le tecnologie dell'idrogeno in grado di alimentare l'industria, la mobilità e i sistemi energetici del futuro. Finanziato dal PNRR, il progetto collega la ricerca e l'innovazione all'implementazione nel mondo reale, dai test di laboratorio alle applicazioni su scala pilota.

Infrastruttura di riferimento per l'idrogeno verde in Italia

L'iniziativa si concentra sul colmare il divario tra ricerca e applicazione industriale. In questo caso, la nuova infrastruttura di FBK diventerà un punto di riferimento nazionale per la produzione, lo stoccaggio e l'integrazione di sistemi di idrogeno verde.

Il sistema di elettrolisi di Hydrogenera fungerà da centro tecnologico dell'impianto, consentendo a scienziati e ingegneri di condurre esperimenti sulla generazione di idrogeno da fonti rinnovabili, testarne le prestazioni in diverse condizioni ed esplorare il legame tra l'idrogeno e altri sistemi energetici puliti.

L'installazione sarà realizzata a Trento e finanziata nell'ambito del piano di rilancio dell'Italia, nell'ambito della Missione 4 - Istruzione e Ricerca e della Missione 2 - Transizione Verde.

Con l'avvio della fase di installazione, la collaborazione di Hydrogenera con FBK promette di fornire nuove intuizioni e percorsi pratici per l'implementazione dell'idrogeno, rafforzando la capacità dell'Europa di innovare nel campo dell'energia pulita.