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Redazione Watergas.it
- Aziende e settori industriali
Le delibere dell’Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas prevedono, infatti, l'introduzione obbligatoria, a cura delle società di distribuzione GAS, di un sistema di recupero dei consumi reali e di gestione da remoto dei Gruppi di Misura (contatori) per le utenze industriali entro la fine del 2010, così come la gestione da remoto delle utenze residenziali già a partire dal 2011, con un piano di copertura incrementale fino al 2016 (80%).
In quest’ottica, la soluzione sviluppata da IBM consiste in un sistema di telegestione e telettura dei consumi effettuabile centralmente e può essere adottata sia per utenze industriali che per quelle domestiche. La trasmissione bidirezionale dei dati rilevati tra sistema centrale e singolo gruppo di misura, nel caso di utenza industriale, e tra sistema centrale e Concentratore, per le utenze residenziali, avviene in tempo reale attraverso comunicazione GPRS, secondo gli standard definiti dalle normative europee.
Il contatore, in tal modo, non è più semplicemente un mezzo per registrare i consumi, ma si configura come un elemento “intelligente” che riesce ad immagazzinare e gestire informazioni, per poi trasmetterle ad altri sistemi.
La soluzione, che è indipendente dalla tipologia di contatore, include funzionalità in grado di rilevare fluttuazioni nell’erogazione e possibili perdite, assicurando così la continuità di servizio e la possibilità di intraprendere in tempo reale, in caso di necessità, le opportune azioni correttive. La telelettura è inoltre effettuabile a intervalli regolari o a richiesta. La stessa operazione di cessazione del servizio di fornitura è gestibile completamente da remoto.
"L’innovativa soluzione di telelettura del GAS sviluppata da IBM in Italia, risponde per prima in Europa alla nuova regolamentazione.” Afferma Rosario Cucinella, Energy & Utilities Leader IBM Italia. "Questa nuova soluzione consente ai consumatori di ottenere più informazioni e un maggiore controllo relativamente ai propri consumi e alle aziende di distribuzione di poter mettere in atto una gestione più oculata e fornire servizi a maggior valore aggiunto alla propria utenza.”
La capacità di raccogliere dati precisi sulle abitudini e preferenze di consumo conduce ad una vera e propria trasformazione dei rapporti tra distributore e cliente, migliorandone la relazione attraverso la fornitura di servizi più evoluti, con costi più contenuti. Operazioni impensabili in precedenza, come ad esempio l’applicazione di diversi piani tariffari in funzione dei profili del cliente, sono ora possibili grazie alla corretta profilazione del cliente associata ad una totale sicurezza dei dati.
Le attività di reportistica, relativa a consumi, tariffe e addebiti, risultano ugualmente facilitate, garantendo alle aziende opportunità di crescita e una gestione migliorata dei dati finanziari, anche in risposta a possibili questioni da parte degli stakeholders.
IBM è impegnata in più di 100 progetti in tutto il mondo volti a creare sistemi di distribuzione energetica più intelligente. I risultati parlano di riduzione dei costi delle bollette del 10% e dei picchi di consumo del 15%.
Per maggiori informazioni sul tema, visita:
http://www-03.ibm.com/press/us/en/presskit/27725.wss