Idrico, Ciip: ad Ascoli Piceno investimenti per 72 mln e risultato netto oltre 5 mln

06 feb 2026
Nel corso dell'incontro sono state definite anche le linee programmatiche per il prossimo anno. Ribadito il ruolo dell'azienda nella gestione sostenibile dell'acqua in un contesto segnato dai cambiamenti climatici e dalle fragilità infrastrutturali del territorio.

Investimenti per oltre 72 milioni di euro, un risultato netto positivo superiore ai 5 milioni e un forte impulso alla modernizzazione del sistema idrico. Sono i risultati approvati nel Bilancio Previsionale 2026 dall'assemblea ordinaria dei soci di Ciip, società che gestisce il ciclo idrico integrato della provincia di Ascoli Piceno.

Nel corso dell'incontro, si legge in una nota di Ciip, sono state definite anche le linee programmatiche dell'azienda per il prossimo anno. All'incontro hanno partecipato 51 Comuni soci su 53, pari al 95,94% delle quote societarie, che hanno ribadito il ruolo di Ciip nella gestione sostenibile della risorsa idrica e nella tutela dell'acqua come bene primario, in un contesto segnato dai cambiamenti climatici e dalle fragilità infrastrutturali del territorio.

I commenti

Il presidente Marco Perosa ha sottolineato la necessità di una regia condivisa tra i Comuni soci per attrarre risorse e sostenere gli investimenti strategici, evidenziando come trasparenza e riduzione degli sprechi restino le parole chiave dell'azione aziendale.

"L'acqua è l'infrastruttura sociale più concreta che abbiamo. O la governi con dati, competenza e responsabilità, oppure la insegui in emergenza. Nel 2026 la parola d'ordine resta la stessa: trasparenza. E insieme, una scelta operativa: ridurre gli sprechi e spingere sull'alta tecnologia per prevenire, programmare e migliorare ogni giorno il servizio", ha detto Perosa.

Il Commissario Castelli ha ribadito l'importanza di Ciip nel processo di ricostruzione post-sisma, richiamando in particolare il valore del nuovo acquedotto antisismico dei Sibillini e gli investimenti sulla digitalizzazione delle reti.