Idrico, Lario Reti: nuovi investimenti per rinnovamento e manutenzione

29 set 2025
Tre gli ambiti di intervento: ammodernamento reti fognarie, potenziamento e messa in sicurezza acquedotti e separazione delle reti miste.

Proseguono gli investimenti di Lario Reti per l'ammodernamento e la manutenzione delle reti idriche con interventi nei comuni di Bivio, Abbadia Lariana e Oliveto Lario. Ad annunciarlo è la stessa azienda in una serie di note.

I lavori, si legge in una nota dell'azienda, si concentrano su tre ambiti principali: ammodernamento delle reti fognarie, potenziamento e messa in sicurezza degli acquedotti e separazione delle reti miste nei comuni rivieraschi, il tutto con l'obiettivo di garantire maggiore efficienza e ridurre le criticità ambientali e infrastrutturali del territorio.

Brivio

A Brivio, continua la nota, 330 mila euro per l'adeguamento della rete fognaria nelle vie Fornace e Filatoio: il tratto in questione ha presentato diverse criticità a causa della presenza di un sifone realizzato in passato per l'attraversamento del torrente Bevera, e responsabile di frequenti intasamenti.

Nel dettaglio, i lavori prevedono la realizzazione di una nuova condotta in gres per circa 500 metri, la posa di dodici nuove camerette di ispezione lungo i tratti di rete e il ricollegamento degli allacciamenti esistenti alla nuova rete.

Abbadia Lariana

360 mila euro per i lavori sulla rete idrica di Robbianico, località del comune di Abbadia Lariana, che riguardano la modernizzazione ed efficientamento della rete di acquedotto a servizio della zona.

La rete idrica del comune, si legge, è particolarmente complessa poiché alimentata da diverse sorgenti e da più serbatoi collegati tra loro: proprio per queste caratteristiche, nel tempo si sono evidenziate alcune criticità, soprattutto nel tratto compreso tra la Sorgente Ca' Lecc e il Serbatoio Borbino, a causa della presenza di un'unica condotta che svolge contemporaneamente la funzione di adduzione verso il Serbatoio Borbino Nuovo e di distribuzione alle abitazioni.

Per risolvere queste problematiche, spiega l'azienda, verrà realizzata a valle della sorgente una nuova vasca di accumulo, che permetterà di regolare meglio la pressione: la struttura sarà dotata di un impianto di clorazione integrato e da pannelli fotovoltaici installati sulla copertura di un manufatto già esistente, così da assicurare la qualità dell'acqua anche in assenza di tensione elettrica in zona.

Inoltre, verranno sostituite le vecchie tubazioni in acciaio con 300 metri di nuove condotte in PEAD (Polietilene ad Alta Densità), e realizzati l'adeguamento della condotta di scarico del Serbatoio Borbino fino al Torrente Zerbo e l'aggiornamento del Serbatoio Borbino Nuovo con valvole di controllo per una migliore gestione dei livelli idrici.

Oliveto Lario

Nel comune di Oliveto Lario terminati i lavori del primo lotto per la separazione e l'estensione della rete fognaria nelle frazioni di Vassena e Limonta. Contestualmente, si legge, sono stati collegati alla rete gli scarichi di fognatura ed esteso il servizio fognario in aree a valle della strada provinciale.

Il progetto, spiega Lario Reti, dal valore di circa 850 mila euro, ha previsto lo sdoppiamento dell'esistente rete di fognatura mista in due reti distinte: la prima dedicata all'acqua piovana e la seconda ai reflui fognari provenienti dall'abitato. Questa seconda rete manterrà il collettamento verso l'impianto di depurazione di Valmadrera tramite il collettore sublacuale Oliveto-Valmadrera.

Attualmente, continua la nota, sono ancora in fase di ultimazione, nella frazione di Onno centro, i lavori di separazione delle reti, per un investimento complessivo di altri 2 milioni di euro circa. Infine, ad inizio 2026 partirà un secondo lotto che avrà lo scopo di ultimare la separazione della rete fognaria nel centro abitato di Limonta.